La Nuova Sardegna

Sassari

Slow food compie 30 anni di buon cibo

La condotta Sassari-Alghero si dà appuntamento al Vecchio Mulino

10 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Trent’anni a difesa del buon cibo, del mangiare lento, dei valori della biodiversità. Li festeggia l’associazione Slow Food, fondata in Piemonte nel 1986 da Carlo Petrini come “Arcigola”, e divenuta internazionale nel 1989 come “Movimento per la tutela e il diritto al piacere”. E per celebrare nel migliore dei modi quella che è una tappa fondamentale di un percorso che si augura ancora lungo e denso di soddisfazioni, quale migliore occasione di una degustazione di piatti e di vini del territorio? È ciò che ha deciso di fare la condotta Slow Food di Sassari e Alghero, che raduna gli amanti della buona tavola, giovedì 12 dicembre, alle 20, al Vecchio Mulino, in via Frigaglia 5, a Sassari. Con un menù che spazia dal gambero rosso al lardo su crostino, allo stracchino di pecora di Orotelli, alla ricotta di Osilo con olio fruttato e altro ancora per concludere con un panettone artigianale con composta di pompia. Il tutto annaffiato da vini d’alta qualità.

«Con questa iniziativa – dice Gian Battista Fressura, fiduciario Slow Food per la condotta Sassari-Alghero – rinnoviamo la fiducia nel diritto al piacere, che ci ha portati a salvaguardare biodiversità e tradizioni, a educare al gusto e all’alimentazione consapevole». Il manifesto d’intenti dell’associazione, d’altra parte, pone Slow Food come antidoto alla «follia universale della fast life», e propone «un’adeguata porzione di piaceri sensuali, da praticarsi in lento e prolungato godimento. Si iniziava dalla tavola, dal piacere garantito da convivialità, storia e cultura locali, per arrivare a una nuova gastronomia che presuppone anche una nuova agricoltura dove la sostenibilità (ambientale e sociale) è imprescindibile». Intenti programmatici che, oltre alle innumerevoli altre iniziative promosse dall’associazione, nel 2000 portano all’avvio del progetto dei “Presìdi Slow Food”, interventi mirati alla salvaguardia e al rilancio delle piccole produzioni artigianali e tradizionali a rischio di estinzione.

Progetto che coinvolge anche la Sardegna, dove si contano sei presìdi: il fiore sardo dei pastori, il casizolu, il pecorino di Osilo, lo zafferano di San Gavino Monreale, la pompia, la razza sardo modicana.

Mario Bonu

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative