La Nuova Sardegna

Sassari

Terrazzi alla guida della questura di Avellino

di Gianni Bazzoni
Terrazzi alla guida della questura di Avellino

La promozione a novembre, finora aveva svolto il ruolo di vicario a Sassari Grande esperienza e professionalità: «Percorso di legalità insieme alla gente»

10 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il dottor Maurizio Terrazzi, per anni vicario a Sassari, è il nuovo questore di Avellino: prende il posto di Luigi Botte. Il funzionario, 59 anni, si è già insediato e ha cominciato a prendere visione dei nuovi impegni in un territorio importante.

«Non ho grandi conoscenze degli ambienti avellinesi – ha detto nell’incontro con i giornalisti – ma mi sto aggiornando su ogni aspetto. Una cosa è sicura, abbiamo una consapevolezza, una missione: nessuno può vincere battaglie da solo. Ci vuole la collaborazione di ogni parte sociale del territorio. E poi, bisogna saper ascoltare, saper cogliere i segnali e saperli tradurre in iniziative concrete. Non dobbiamo essere originali, non dobbiamo inventarci nulla, ma dobbiamo avviare un percorso verso la legalità in sinergia con le altre forze dell’ordine. Il mio impegno – ha sottolineato Terrazzi – è quello di garantire che le risorse umane possano dare sempre il contributo per la legalità senza fughe in avanti».

Nuovo territorio ma stesse convinzioni e analoga determinazione: il neo questore di Avellino si porta dietro un bagaglio di esperienza e di professionalità maturate soprattutto in Sardegna dove il dottor Terrazzi ha dimostrato di avere grandi capacità di mediazione e una elevata preparazione che gli hanno permesso di fronteggiare e risolvere situazioni gravi. Tra gli impegni delicati più recenti, la gestione delle fasi più complicate della vertenza latte, con decine di posti di blocco e azioni che - in alcuni casi hanno portato anche alla contestazione di reati.

Appello ai cittadini ad avere fiducia nelle istituzioni, Maurizio Terrazzi ha già avviato il giro degli incontri istituzionali e si è immerso nella nuova missione professionale. La sua carriera che si è svolta quasi totalmente in terra sarda lo aiuterà nello svolgimento del primo incarico da questore: dal 1991 il dottor Terrazzi ha ricoperto l’incarico di capo di gabinetto e portavoce della Questura di Sassari, nel 2004 è stato promosso primo dirigente e dal 6 settembre 2010 ha assunto le funzioni di vicario del questore. La promozione a questore è arrivata all’inizio dello scorso mese di novembre a coronamento di una carriera impeccabile. Ora l’incarico ad Avellino.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative