La Nuova Sardegna

Sassari

Nuova condotta e un altro giorno senz’acqua

Abbanoa sostituisce il tratto di piazza Mercato “esploso” domenica. Rubinetti a secco giovedì

11 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una notizia buona e una cattiva per gli abitanti di centro storico, Porcellana e Piandanna, finiti a secco per 5 giorni prima per la rottura della condotta Enas a Santa Maria Coghinas e poi per quella di piazza Mercato, già malconcia, che non ha retto i contraccolpi dovuti alla “secca” e successiva riattivazione. Il tratto di tubatura è stato rattoppato dai tecnici con un intervento lampo, ma alla fine Abbanoa, considerate le condizioni precarie della vecchia condotta che attraversa l’incrocio con via Sorso, ha deciso di anticipare la realizzazione di una decina di metri di nuove condotte, già programmata. Al posto degli spezzoni in acciaio ormai usurati, la nuova rete sarà realizzata in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta.

E fin qui le buone notizie. La cattiva è che i lavori di sostituzione sono stati programmati per giovedì dalle 7 alle 19. Durante questa fascia oraria sarà necessario sospendere l’erogazione idrica nei quartieri del centro storico, Porcellana e Piandanna. Con i residenti che dovranno passare l’ennesima giornata con i rubinetti a secco in un dicembre davvero da incubo.

Il servizio potrebbe essere ripristinato anticipatamente qualora i lavori dovessero richiedere tempi minori rispetto a quanto preventivato. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative