La Nuova Sardegna

Sassari

PalaSantoru per due giorni centro della DanzAbilità

di Barbara Mastino
PalaSantoru per due giorni centro della DanzAbilità

Sabato e domenica manifestazione nazionale di ballo sportivo paralimpico Sarà una gara ma anche e soprattutto la vetrina di un settore in grande crescita

12 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Andrà in scena sabato 14 e domenica 15 dicembre nel Palasantoru in via Venezia “DanzAbilità”, manifestazione di danza sportiva paralimpica inserita nel programma degli eventi federali, nel circuito di gare regionali Fids, organizzata dalle associazioni DanceOzieri Academy e Dance Studio Ploaghe in collaborazione con il comitato regionale Fids Sardegna.

Sarà una gara, ma anche e soprattutto la presentazione davanti al grande pubblico di un settore in grande crescita, che le due associazioni di danza sportiva curano da tempo con grandi risultati.

La Fids, che fa capo al Cip in ambito nazionale, e la Wold Para Dance Sport, che fa capo al Ipc in ambito internazionale, offrono sbocchi a livello sportivo per gli atleti di danza paralimpica in sei categorie: danza in carrozzina (Wds), danza in carrozzina elettronica (Dce), disabilità intellettiva e relazionale (Dir), disabilità visiva (Div), disabilità uditiva (Du), disabilità fisica e motoria (Dfm). Nei diversi settori gli atleti si esibiscono, e si esibiranno quindi anche nella manifestazione di questo week end, in diverse specialità di danza: dal freestyle - in cui rientrano discipline come la danza moderna, hip hop e la danza contemporanea e jazz - alle danze latino americane come samba, cha cha, rumba, paso doble e jive, e infine nelle danze standard come walzer viennese, walzer inglese, fox trot, tango e quick step.

Sarà uno spettacolo tutto da gustare, che vedrà ballerini di varie fasce di età, classe di merito e composizione delle coppie (entrambi diversamente abili o con un componente diversamente abile e un altro normodotato), in assolo (suddivisi per livello di disabilità ed età), in gruppi (suddivisi per piccoli e grandi gruppi, misti o con tutti i componenti diversamente abili). L’evento sportivo avrà rilevanza nazionale e «sarà un’occasione - spiegano gli organizzatori - di condivisione, confronto e interazione tra gli atleti normodotati, il pubblico che assisterà alla manifestazione, tra cui tanti studenti, e gli atleti paralimpici».

DanzAbilità si articolerà in due giornate di gara: tutta la mattinata di sabato sarà dedicata alle danze paralimpiche, mentre la giornata di domenica sarà dedicata alle danze artistiche (danze coreografiche e danze accademiche). Il via all’evento sarà dato sabato alle 9.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative