La Nuova Sardegna

Sassari

Caserma pompieri, tocca alla Regione

Caserma pompieri, tocca alla Regione

Mozione bipartisan: «Si stanzino i fondi per restaurare l’ex carcere di Bono»

13 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. È stata presentata in consiglio regionale una mozione urgente a firma di trenta consiglieri, di maggioranza e opposizione, sull’apertura della sede distaccata a Bono dei Vigili del fuoco. La sede dovrebbe prevedere la presenza fissa di trentatre operatori. Primo firmatario Daniele Cocco, capogruppo di Liberi e Uguali e sindaco di Bottidda. La mozione si pone a conclusione di un lungo iter istitutivo che impegna il governo nazionale, a seguito dell’approvazione da parte della Camera dei Deputati di un ordine del giorno presentato dall’onorevole del M5s Alberto Manca, per rendere operativi i distaccamenti misti dei Vigili del fuoco.

«A seguito del lavoro intrapreso a giugno dal deputato del M5s Alberto Manca, si intravede finalmente – ha detto Cocco - la fine di un percorso avviato con il decreto istitutivo del 2006 e mai tradotto in atti concreti. Ora manca l’ultimo passaggio che è necessario per poter procedere all’apertura tanto agognata della sede di Bono. Per questo motivo, in maniera bipartisan, ho presentato questa mozione convinto che provvedimenti di questo tipo non possano avere appartenenze o primogeniture. Da rappresentante del territorio ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per poter raggiungere un risultato che per il Goceano sarebbe davvero importante. Il territorio del Goceano nella stagione degli incendi è interessato da situazioni di emergenza di difficile gestione e la sede provinciale dei vigili del fuoco più vicina si trova ad Ozieri, ossia a circa 30 chilometri di distanza. La realizzazione del distaccamento di Bono, data la particolare conformazione del territorio, nonché l’oggettiva carenza di infrastrutture stradali, risponderebbe alle esigenze di sicurezza di tutta la popolazione del Goceano».

L’incremento delle unità necessarie è un passaggio inserito all’interno di un piano nazionale di nuove assunzioni previsto per il 2020 che vedrà coinvolte almeno 1500 unità che saranno destinate, a seconda delle necessità, alle strutture principali, e in seguito ai distaccamenti. Durante la primavera scorsa fu effettuata una verifica dei locali dell’ex carcere di Bono per valutare la possibilità di trasformarlo in una caserma. «Credo che l’impegno che chiediamo alla giunta sia possibile in tempi brevissimi – termina Cocco. Le risorse che dovranno essere trasferite al comune di Bono hanno l’approvazione dell’intero consiglio regionale». La mozione impegna Presidente della Regione e Giunta a destinare le necessarie risorse per l’adeguamento della struttura comunale come sede del distaccamento dei Vigili del fuoco.

Elena Corveddu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative