La Nuova Sardegna

Sassari

Il liceo artistico Figari si mette in mostra

Il liceo artistico Figari si mette in mostra

Si parte oggi con l’esposizione delle opere dei ragazzi, domani e domenica laboratori e visite

13 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La più antica scuola artistica della Sardegna apre le porte per accogliere tutti quelli che vorranno conoscere meglio le interessanti offerte formative del liceo artistico Filippo Figari per il prossimo anno scolastico.

Dalla sua fondazione nel 1935 come Regio Istituto d’Arte per la Sardegna la scuola ha avuto nelle sue aule, in qualità di docenti o di allievi, artisti come Filippo Figari, Stanis Dessy, Eugenio Tavolara, Mauro Manca, Salvatore Fara, Gavino Tilocca, Costantino Spada, Libero Meledina, Giuseppe Magnani e molti altri ancora.

L’open day inizierà oggi alle 17 con l’apertura della mostra didattica nello spazio espositivo “Mauro Manca” nella sede centrale, dove verranno presentati i lavori rappresentativi delle varie direzioni artistiche offerte dalla scuola; tutti gli indirizzi del liceo Figari avranno la possibilità di mostrare le loro particolarità con la visita ai laboratori dei due giorni seguenti con le proposte dei singoli indirizzi in arti figurative/pittura, arti figurative/scultura, audiovisivo/multimedia, architettura e ambiente, design dell’arredamento e del legno, design dei metalli e del corallo, design della ceramica, design della moda e del tessuto, grafica. Anche quest’anno dunque, il liceo artistico Figari si propone con una due giorni di “porte aperte” da sabato a domenica dove tutti i laboratori della scuola saranno visitabili da tutta la cittadinanza.

Sarà presente una corale rappresentanza di tutti gli indirizzi attivi, dei progetti esecutivi e delle nuove proposte in elaborazione da parte di tutti i laboratori in una ambientazione suggestiva nella sede storica della scuola, in piazza d’armi 16 (angolo via Calvia).

Gli orari: apertura mostra spazio espositivo “Mauro Manca”, oggi dalle 17 alle 19, apertura che continuerà con orari mattutini (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13) sino al 31 dicembre. open day domani (15.30-18.30) e domenica (10-13). Si ricorda che nelle immediate vicinanze della scuola sono presenti parcheggi gratuiti e operativi due ampi parcheggi coperti a pagamento.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative