La Nuova Sardegna

Sassari

Lavori da 320mila euro nell’asilo di via Camboni

Lavori da 320mila euro nell’asilo di via Camboni

Via libera della Regione al finanziamento straordinario per l’istituto di Li Punti Da tempo l’acqua grondava da soffitto e mura, arrivando all’impianto elettrico

13 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un intervento urgente, per la messa in sicurezza di un istituto dove l'acqua piovana grondava dal soffitto e dalle mura, arrivando anche all'impianto elettrico.

L'assessorato comunale ai Lavori pubblici un mese fa ha chiesto alla Regione Sardegna un finanziamento, con lo strumento del piano Iscol@, per svolgere lavori straordinari sugli immobili scolastici.

La risposta è arrivata nei giorni scorsi: 320mila euro per la scuola dell'infanzia di via Camboni, dell'istituto comprensivo di Li Punti.

Il cantiere, che partirà nei prossimi mesi, prevede l'impermeabilizzazione e la copertura dei locali della mensa, della cucina, così come della palestra, delle aule, dei servizi igienici e di altre zone.

Con le forti piogge del mese scorso, l'acqua aveva raggiunto anche l'impianto elettrico, con infiltrazioni passate tramite i muri e il soffitto, rendendo la scuola in una situazione di emergenza non rinviabile.

Anche l'impianto elettrico sarà messo a norma durante i lavori.

A seguito della richiesta del Comune, i tecnici della Regione avevano eseguito un sopralluogo e, appurato il reale stato di emergenza, hanno dato subito il via al finanziamento.

L'assessorato attende ora le risposte per altre scuole, che hanno ugualmente bisogno di interventi di manutenzione urgenti.

I 320mila euro ottenuti dalla Regione si aggiungono ai circa 400mila euro di fondi che il Comune ha recuperato dagli assestamenti di bilancio proprio per fare fronte alle emergenze nelle scuole.

Altri lavori di manutenzione straordinaria, già programmati e legati nelle tempistiche alla gravità della situazione, sono previsti o in corso di esecuzione negli istituti della scuola primaria di via Baldedda, nella scuola media numero 2, in via Forlanini, nella scuola primaria di via Gorizia.

E ancora in quella di via Oriani, nell'istituto scolastico di Bancali e a Palmadula con diversi lavori di manutenzione straordinaria.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative