La Nuova Sardegna

Sassari

Travolta da una Golf grave donna di 62 anni

di Gianni Bazzoni
Travolta da una Golf grave donna di 62 anni

L’incidente ieri sera in via Predda Niedda, all’altezza dell’albergo Il Vialetto Antonietta Italia Manca è ricoverata in Rianimazione, la prognosi è riservata

13 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Travolta da un’auto mentre stava completando l’attraversamento della strada per spostarsi dall’altra parte di via Predda Niedda. Italia Antonietta Manca, 62 anni di Orune ma da tempo residente a Li Punti, è stata proiettata sullo spartitraffico centrale e nell’impatto ha riportato lesioni gravissime. Soccorsa dagli operatori del 118 è stata trasportata in ospedale a bordo di una ambulanza, la prognosi è riservata. Sul posto gli agenti della polizia locale che hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare le responsabilità. Acquisite anche le immagini delle telecamere per verificare se - come pare sia emerso dalle prime testimonianze - la donna investita stesse attraversando sulle strisce pedonali.

L’incidente si è verificato poco prima delle 19,30 in via Predda Niedda, a poca distanza dall’ingresso per il centro commerciale La Piazzetta e dal Vialetto. Secondo la prima ricostruzione, Antonietta Italia Manca (che teneva tra le mani i sacchetti della spesa) sta attraversando per raggiungere la fermata dell’autobus e aveva già superato la prima semicarreggiata quando è stata investita da una Golf che si trovava verosimilmente in corsia di sorpasso. Alla guida dell’auto c’era una donna di 66 anni di Sassari ma residente ad Alghero. L’urto è stato piuttosto violento e la 62 enne è finita sul cordolo centrale. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi: quando sono arrivati gli operatori del 118 Italia Antonietta Manca era in stato di incoscienza, dopo le prime cure è stata sistemata sull’ambulanza e portata in ospedale. I medici ne hanno disposto il ricovero nel reparto di Rianimazione, la prognosi è riservata.

In stato di shock la signora che si trovava alla guida della Golf. Ha ripetuto di non essersi resa conto della presenza della donna in mezzo alla strada. Gli agenti della polizia locale l’hanno sottoposta al test dell’etilometro che ha dato esito negativo. L’auto è stata messa sotto sequestro in attesa dell’evoluzione della vicenda e degli eventuali provvedimenti da parte del magistrato che coordina l’inchiesta.

Determinante sarà l’esame delle immagini registrate dalle telecamere presenti nella zona, soprattutto per confermare se davvero nel momento in cui è stata investita Italia Antonietta Manca si trovava sul passaggio pedonale.

Quello di ieri sera è il secondo investimento di pedone in due giorni in città: mercoledì mattina - più o meno con la stessa dinamica - in viale Porto Torres un’altra donna era stata investita mentre attraversava la strada, tra l’altro in un tratto già teatro di incidenti molto gravi.

L’episodio di ieri sera conferma la pericolosità di alcune strade cittadine, dove spesso i pedoni vengono travolti proprio da auto in fase di sorpasso e gli incidenti hanno come cause principali la velocità, la distrazione e il mancato rispetto delle distanze di sicurezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative