La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, lavori senza fine anche martedì senz’acqua

di Barbara Mastino
Ozieri, lavori senza fine anche martedì senz’acqua

Le squadre di Abbanoa interverranno per mettere a regime la nuova condotta Interruzioni anche in altri comuni del Logudoro. In città grosse perdite dalla rete

15 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Prosegue martedì l’intervento di Abbanoa per mettere finalmente a regime la nuova condotta Dn 500 Ramo Ovest nella località di Ozieri Binzas de Mela che porta l’acqua in gran parte del Logudoro. Un’opera che ha comportato un investimento corposo, e che riuscirà forse a evitare, o almeno a limitare, le frequenti rotture delle tubature che provocano disagi alla popolazione e alle aziende.

Proprio in questi giorni, per esempio, si sono avute a Ozieri due nuove rotture, con conseguenti copiose perdite: una in via Silvio Pellico, in pieno centro storico, che dura da più di una settimana, e un’altra nel Cammino degli Orti, nei pressi del Molino Galleu, verificatasi proprio all’indomani dell’ultimo intervento di Abbanoa sulla condotta di Binzas De Mela (mercoledì scorso) e causata forse dalla pressione dell’acqua dopo il riavvio dell’erogazione. I residenti si lamentano, per i disagi e per lo spreco, ed è quasi paradossale che mentre si assiste allo scorrere di veri e propri fiumi d’acqua nelle strade nel contempo, a cadenza periodica, si debba stare con i rubinetti all’asciutto per le chiusure dovute ai lavori.

Così avverrà martedì 17 dicembre, data nella quale (dalle 8.30 alle 19.30) è in programma il prossimo intervento, con l’ interruzione dell’erogazione, che come spiegano da Abbanoa riguarderà «il secondo collegamento della nuova condotta di adduzione nel tratto denominato “fronte laghetto Villa Logudoro”». L’opera nel suo complesso dovrebbe essere quasi terminata, ma si dovranno sopportare disagi ancora per un po’. Per farvi fronte, Abbanoa ha predisposto anche per martedì l’invio di autobotti nei comuni interessati dal disagio: Ozieri (compresi San Nicola e Chilivani), Ardara, Ittireddu, Mores e Nughedu. Informazioni al numero 348 2332669.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative