La Nuova Sardegna

Sassari

Un posteggio nel piazzale dell’ExMa

Un posteggio nel piazzale dell’ExMa

Tissi, lo spazio di proprietà comunale diventa un’area di sosta per auto e bus

15 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TISSI. Avviati i lavori del futuro piazzale dell’ExMa di via Italia, con la riqualificazione dell’area comunale per destinarla alla sosta dei bus e al parcheggio dei veicoli.

L’infrastruttura è funzionale all’utilizzo ordinario e straordinario (in occasione di manifestazioni ed eventi culturali) dell’adiacente complesso ExMa all’interno del quale ci sono il punto di ristoro e il museo etnografico delle arti e tradizioni popolari immersi in un parco attrezzato con tavoli, panche e barbecue oltre che parco giochi per bambini. Data la conformazione dell’area è possibile la realizzazione di un’area parcheggi a raso con stalli in superficie.

«L’obiettivo - dicono il sindaco Gian Maria Budroni e l’assessore ai lavori pubblici Gionni Deledda - è di tutelare e sviluppare il decoro urbano e i servizi per la cittadinanza, ma anche garantire una maggiore visibilità del paese come attrattore turistico. In questo caso aumentiamo le possibilità di utilizzo del complesso ExMa realizzando accessi diretti sul parco giardino adiacente».

Lo sforzo è interamente dell’amministrazione comunale che ha deciso di investire 270 mila euro.

Oltre all’intervento vero e proprio di realizzazione del manufatto stradale, verrà realizzato l’impianto di illuminazione con pali e corpi illuminanti a risparmio energetico (Led), realizzazione di nuovi marciapiedi, pensilina bus, ricarica usb, nuova raccolta della acque meteoriche unitamente all’impianto idrico delle aiole verdi dove verranno piantumati nuovi alberi, mentre gli 8 lecci che verranno rimossi dall’attuale marciapiede verranno reimpiantati nel parco ExMa, in modo da garantire il preservamento della pineta. Tutte le opere verranno progettate nell’osservanza e nel rispetto del ridotto impatto ambientale e di efficientamento energetico.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative