La Nuova Sardegna

Sassari

Piano sicurezza al via: più controlli

di Gianni Bazzoni
Piano sicurezza al via: più controlli

Guidava ubriaco, fermato un 76enne: patente ritirata. Una denuncia per evasione e due per furto

16 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È scattato il piano sicurezza per le festività natalizie e di fine anno e i carabinieri hanno effettuato un primo test con controlli nel centro storico e nelle principali via di collegamento in entrata e in uscita dalla città, con una serie di verifiche anche nell’hinterland (in particolare nella zona verso Usini). Schierati pure i carabinieri a cavallo che hanno fatto la loro comparsa anche in piazza d’Italia.

Una novantina le persone identificate e controllate nella tarda serata e nella notte di sabato (e quasi 60 le auto) con una attenzione specifica a prevenire gli incidenti causati dalle persone che si mettono alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

«E ogni volta che attiviamo questi controlli specifici – hanno spiegato dal comando provinciale di Sassari – puntualmente nella rete finisce qualcuno. E fermare un ubriaco in tempo, spesso vuol dire salvare la vita a lui e anche ad altri che potrebbero essere coinvolti in incidenti».

Sabato i carabinieri della compagnia di Sassari hanno intercettato un uomo di 76 anni, sassarese, che se andava tranquillamente in giro alla guida della propria auto in evidente stato di alterazione psicofisica. Sottoposto al test dell’etilometro, il conducente ha fatto registrare parametri nettamente al di sopra del limite consentito. Immediato il ritiro della patente e la denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. L’uomo ha fatto rientro a casa accompagnato: in questo caso, quindi, la “mina vagante” è stata disinnescata in tempo, prima che potesse accadere qualcosa di grave.

Nel corso della nottata di sabato, i carabinieri hanno anche identificato due giovanissimi che erano intenti a consumare droga (per loro è scattata la segnalazione alla Prefettura, considerata la modica quantità di stupefacenti rilevata al momento del controllo stradale). L’attività a tutto campo - che è andata avanti fino all’alba - ha permesso ai militari del comando provinciale di denunciare per il reato di evasione un sassarese di 58 anni che al momento della verifica non è stato trovato a casa dove doveva restare senza allontanarsi perché assegnato agli arresti domiciliari (ritenuto responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti). Nei guai anche un 19enne che è stato denunciato per furto aggravato: aveva rubato generi alimentari da un supermercato in centro a Sassari. Un 39enne, invece, è stato sorpreso mentre rovistava all’interno di un’auto in sosta in via Bellini: è scattata la denuncia per tentato furto.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative