La Nuova Sardegna

Sassari

PROGETTO PELAGOS 

Riconoscimento europeo agli alunni del Comprensivo 1

Riconoscimento europeo agli alunni del Comprensivo 1

PORTO TORRES. Gli alunni dell’Istituto comprensivo numero 1 hanno ricevuto un riconoscimento europeo per la partecipazione al progetto Pelagos - il santuario dei cetacei nato nel 1999 da un accordo...

17 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Gli alunni dell’Istituto comprensivo numero 1 hanno ricevuto un riconoscimento europeo per la partecipazione al progetto Pelagos - il santuario dei cetacei nato nel 1999 da un accordo internazionale tra Italia, Principato di Monaco e Francia - e hanno ricevuto i certificati di qualità nel corso della cerimonia svolta all’interno del Museo del Porto. L’insegnante responsabile del progetto, Simonetta Giordo, insieme alle colleghe Susanna Piras, Marianna Falchi e Anna Minieri ha partecipato sulla piattaforma eTwinning, la community delle scuole in Europa, ad un gemellaggio con docenti e studenti italiani e francesi. Una iniziativa nata in stretta connessione con le indicazioni del consiglio d’Istituto, che pone l’attenzione sull’importanza della costruzione di un profondo legame fra allievo e territorio. L’ambiente marino, con la sua biodiversità e le sue molteplici risorse, ha rappresentato un “contenitore” straordinario di opportunità di crescita formativa e personale per gli alunni coinvolti. L’interesse verso il proprio territorio ha infatti promosso azioni di conoscenza e tutela volte alla valorizzazione dei mammiferi marini, minacciati continuamente da molti pericoli come inquinamento, collisioni, plastica, diminuzione delle prede, catture nelle reti, degrado dell’habitat. Nella stesura del progetto è stata preziosa la collaborazione degli enti che si impegnano ad attuare politiche ambientali a salvaguardia dell’ambiente marino. Ovvero l’Ente Parco nazionale dell’Asinara, la Capitaneria di porto di Porto Torres, Assovela e Asinara Sailing. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative