La Nuova Sardegna

Sassari

SANTA MARGHERITA DI LAERRU 

Suicidio nella casa di riposo, la Procura apre un’inchiesta

SASSARI. Una inchiesta della Procura della Repubblica di Sassari dovrà chiarire se ci sono responsabilità di terzi (nella fattispecie dei titolari della struttura) nella morte di un anziano che di...

18 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una inchiesta della Procura della Repubblica di Sassari dovrà chiarire se ci sono responsabilità di terzi (nella fattispecie dei titolari della struttura) nella morte di un anziano che di recente si è tolto la vita nella casa di riposo “Santa Margherita” a Laerru. In precedenza, la scorsa primavera, era stato denunciato un altro tentativo di suicidio da parte di uno degli ospiti. Il fascicolo è nelle mani del sostituto procuratore Enrica Angioni alla quale i carabinieri hanno consegnato tutte le risultanze delle indagini.

In attesa dell’espletamento delle perizie e degli atti aggiuntivi disposti dal pubblico ministero, i reati ipotizzati a carico di un 50enne di Sassari, titolare della struttura, riguardano l'abbandono di anziani, la mancanza di figure professionali adeguate per l'assistenza degli ospiti, la somministrazione di farmaci agli anziani da parte di personale non infermieristico. Tutte anomalie che - a quanto pare a più riprese - erano state anche segnalate oltre che alla Procura della Repubblica di Sassari anche ai Servizi sociali del Comune di Laerru, in più rapporti nei quali si denunciava la situazione critica nella casa di riposo. Nei prossimi giorni, una volta conclusi tutti gli accertamenti, le eventuali decisioni da parte dell’autorità giudiziaria.



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative