La Nuova Sardegna

Sassari

Un milione per realizzare la cittadella sportiva

di Giulio Favini
Un milione per realizzare la cittadella sportiva

Valledoria, la giunta comunale ha approvato il progetto finanziato dal Csi Impianti coperti per tutti gli sport, punti di ristoro, parcheggi e illuminazione

18 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo per i lavori e gli interventi che rivoluzioneranno gli impianti sportivi esistenti portando alla creazione di una cittadella sportiva. L’importo finanziato (con un mutuo a tasso zero messo a disposizione per il Comune di Valledoria dal Credito sportivo italiano) è di un milione e 32mila euro.

La cittadella sportiva, che includerà gli impianti esistenti, sarà realizzata con un sistema organico delle strutture attuali e di quelle che sorgeranno. Il progetto, predisposto dall’architetto Silvano Serra, prevede la realizzazione di nuove strutture outdoor con servizi annessi. Perciò, nel settore nord est della cittadella troveranno posto campi da tennis, pallavolo e basket, tribune per gli spettatori, una parete attrezzata per l'arrampicata, e attrezzature correlate come spogliatoi e servizi.

Sempre in questo settore verrà inoltre individuata una piccola area per dar posto ad un chiosco a uso bar con giochi per i più piccoli e un parcheggio. In questa area è anche prevista l'illuminazione degli spazi esterni e dei percorsi, con un sistema ideato in continuità con le aree verdi circostanti, che sarà realizzata posizionando dei pali strutturati appositamente con forme e dimensioni di tronco d’albero su cui installare le luci.

Altri lavori interesseranno il completamento della zona dei campi sportivi con la struttura di copertura, gli impianti solari termici e fotovoltaici, con un'ulteriore area da destinare ai parcheggi, la realizzazione della reception per l'accoglienza e per i servizi vari, nonché il completamento del palazzetto dello sport esistente.

«L'amministrazione è impegnata nella realizzazione di nuove strutture, con una programmazione che vedrà effettuati i lavori nei prossimi anni – dice il sindaco Paolo Spezziga – perché il territorio non ne ha a sufficienza. Questo intervento, pertanto incarna quelli che sono gli obiettivi dell'attuale amministrazione, ossia la crescita e lo sviluppo del paese attraverso strutture che permettano lo sviluppo dei ragazzi. Basti pensare che sono oltre 400 gli studenti negli istituti di Valledoria che vanno a sommarsi ai numeri di giovani e meno giovani che praticano sport a vario titolo».

«Ora – fa notare Spezziga – gli amanti delle varie discipline sportive avranno la possibilità di scegliere, trascorrendo il proprio tempo libero in strutture comunali all'avanguardia, illuminate e nuove. Al momento, l'unico sport a cui possono indirizzarsi è il calcio, accontentandosi delle strutture insufficienti e purtroppo non ancora messe a norma, per il quale il Comune ha ottenuto un contributo della Regione Sardegna pari a 190mila euro oltre a 80mila di euro di cofinanziamento dal bilancio comunale», conclude il sindaco di Valledoria.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative