La Nuova Sardegna

Sassari

In vetta ci sono i Gratta e Vinci

In vetta ci sono i Gratta e Vinci

Secondo i dati raccolti dall'Eurispes nel Rapporto Italia 2019 il 71,8% degli italiani dichiara di non giocare mai, mentre il 28,2% che afferma di aver partecipato ad una qualche forma di gioco con...

19 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





Secondo i dati raccolti dall'Eurispes nel Rapporto Italia 2019 il 71,8% degli italiani dichiara di non giocare mai, mentre il 28,2% che afferma di aver partecipato ad una qualche forma di gioco con vincita in denaro. La maggior parte dei giocatori dichiara di divertirsi esclusivamente dal vivo, con forme tradizionali di gioco, mentre il 7,9% scommette sia offline che online. Una piccola percentuale di giocatori, 2%, utilizza esclusivamente il canale online.

I dati di Eurispes indicano che la grande passione degli italiani sono i Gratta e Vinci che risultano in assoluto il gioco più praticato, seguiti da Lotto e SuperEnalotto, Lotterie, scommesse sportive, casinò e ippica. A giocare, sempre secondo l’Eurispes sarebbero in percentuale inferiore alla media gli italiani di età compresa tra i 35-44 anni e gli over 65; mentre gli ultra quarantacinquenni sceglierebbero in prevalenza forma di gioco tradizionale, con un dato sempre più allarmante per le isole, dove si troverebbe la percentuale più alta di giocatori che dichiara di divertirsi esclusivamente online (4,8%).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative