La Nuova Sardegna

Sassari

Sequestrate 300mila luminarie fuori norma

Sequestrate 300mila luminarie fuori norma

Blitz della guardia di finanza in sette locali: le luci erano sprovviste della certificazione di sicurezza

19 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Sassari ha intensificato per il periodo natalizio l’attività di contrasto ai reati in materia di sicurezza e contraffazione dei prodotti in commercio su tutto il territorio della provincia. Ha messo in campo una serie di controlli mirati presso diversi rivenditori di luminarie natalizie e prodotti a led similari.

Le Fiamme Gialle sulla base di alcune segnalazioni ed informazioni acquisite, e dei successivi sopralluoghi presso diversi esercizi commerciali, hanno infine eseguito un controllo in 7 locali destinati alla vendita rinvenendo e sottoponendo a sequestro complessivamente oltre 300mila luminarie: seguito dell’analisi dei finanzieri sono risultate sprovviste di ogni marcatura CE o dicitura di sicurezza necessari per certificare il corretto funzionamento e quindi non in regola con le disposizioni normative del “Codice del Consumo” emanate a tutela dell’utente finale.

Oltre al sequestro, diverse sono state le sanzioni amministrative elevate a carico dei responsabili - in gran parte di nazionalità cinese - per decine di migliaia di euro inoltrate alla locale Camera di Commercio per il seguito di competenza.

«La attività – spiega il comando delle Fiamme Gialle – si inserisce nel quotidiano ed incessante controllo del territorio che vede la Guardia di Finanza impegnata in prima linea nel contrasto alle violazioni concernenti la sicurezza dei prodotti in commercio strettamente connesse al conseguimento di illeciti profitti e quindi a salvaguardia dell’economia sana del Paese e della salute dei cittadini».

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative