La Nuova Sardegna

Sassari

IL CONFERIMENTO 

I “Dimonios” della Sassari cittadini onorari di Ardara

I “Dimonios” della Sassari cittadini onorari di Ardara

ARDARA. Il Comune di Ardara ha conferito la cittadinanza onoraria alla Brigata Sassari. «I Dimonios, autentici eroi, hanno portato alto il nome della Brigata Sassari e dell'intero popolo sardo....

21 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ARDARA. Il Comune di Ardara ha conferito la cittadinanza onoraria alla Brigata Sassari. «I Dimonios, autentici eroi, hanno portato alto il nome della Brigata Sassari e dell'intero popolo sardo. Sempre impegnata per difendere i cittadini con il motto “Sa vida pro sa Patria”, oggi si contraddistingue per le missioni di pace, per l'operazione Strade sicure e per scongiurare il rischio attentati. L’urlo Forza Paris lega la nostra terra in modo indissolubile allo straordinario mito leggendario della Brigata Sassari». È questa la motivazione con la quale il comune di Ardara ha conferito il riconoscimento, votato all'unanimità e deliberato dall'amministrazione comunale. É stato consegnato dal sindaco Francesco Dui al comandante della Brigata Sassari, generale Andrea Di Stasio, nel corso di una cerimonia svoltasi nella basilica di Nostra Signora del Regno alla presenza del vescovo di Ozieri Corrado Melis, del parroco della basilica don Paolo Apeddu e di numerose autorità civili e militari, con la speciale partecipazione della fanfara del 3° Reggimento bersaglieri “Sassari”.

«La storia testimonia come i “Dimonios” abbiano pagato con la loro vita per la nostra libertà - ha spiegato il sindaco -. Ancora oggi, con grande generosità e innato altruismo, i militari della Brigata Sassari» continuano a garantire la nostra sicurezza nelle missioni di pace all'estero e su tutto il territorio nazionale. Ovunque i “Sassarini” si siano trovati a operare nel mondo, nella storia passata a difendere il sacro suolo della Patria, come in quella recente, quale foriera di pace e solidarietà verso quelle popolazioni oppresse da eventi bellici o altre sciagure, hanno ottenuto la riconoscenza delle genti locali per l'alta professionalità e le rarissime doti umane dimostrate».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative