La Nuova Sardegna

Sassari

oggi nella cattedrale di ozieri 

La Messa degli angeli, per ricordare i figli che non ci sono più

La Messa degli angeli, per ricordare i figli che non ci sono più

OZIERI. Si rinnova questa mattina per il settimo anno l’appuntamento con la Messa degli Angeli, celebrazione eucaristica dedicata ai figli e fratelli che non ci sono più, organizzata dall’associazione...

22 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si rinnova questa mattina per il settimo anno l’appuntamento con la Messa degli Angeli, celebrazione eucaristica dedicata ai figli e fratelli che non ci sono più, organizzata dall’associazione “Figli in Paradiso. Ali tra cielo e terra”.

La celebrazione, che si svolgerà nella chiesa Cattedrale alle 10.30 e sarà presieduta quest’anno per la prima volta dal vescovo monsignor Corrado Melis, si terrà in contemporanea con quelle che saranno officiate in altre città italiane dove il sodalizio, creato da una mamma di Otranto dopo la scomparsa del figlio Daniele, è presente.

«Non un momento di dolore ma una giornata di gioia, per riscoprire il piacere di stare insieme ricordando la voglia di vivere dei nostri figli che purtroppo non ci sono più», spiegano le mamme ozieresi dell’associazione, che da anni propongono anche in città questo evento al quale è legata una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto all’Ail (associazione italiana per la lotta contro le leucemie).

La messa sarà accompagnata dal saluto ai ragazzi che sono scomparsi a Ozieri negli ultimi anni: ogni anno sono più di cento i nomi che vengono pronunciati a voce alta – più di centoventi quest’anno – insieme con poesie e brani a loro dedicati. Un bel momento di preghiera che le mamme hanno di recente portato anche in Vaticano, quando hanno preso parte all’udienza generale di papa Francesco.

In pieno spirito ecologico, al termine della messa sarà fatto volare un grande palloncino compostabile al posto dei soliti palloncini in plastica.

Barbara Mastino

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative