La Nuova Sardegna

Sassari

Tula, 100mila euro per un nuovo look

di Francesco Squintu

Via ai lavori di riqualificazione in alcune zone del paese Sessantamila euro destinati ad abbellire corso Repubblica

22 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. Sono stati approvati nei giorni scorsi con due delibere di giunta i lavori di riqualificazione che provvederanno a sistemare alcune zone di Tula e soprattutto ad abbellire il corso principale che attraversa il paese ed è importante via di transito per chi si reca nelle vicine rive del lago Coghinas.

Gli euro stanziati e iscritti nel bilancio 2019 sono in totale 110mila e sono stati ripartiti tra Corso Repubblica, il belvedere di San Sebastiano e il piazzale antistante S’Ammassu. Il primo lotto di interventi prevede una spesa di cinquantamila euro e servirà per la riqualificazione del Belvedere e in particolare della scalinata di San Sebastiano e dell’area della fontanella. Verrà sistemato anche il piazzale di S’Ammassu, uno spazio utilizzato spesso durante l’anno per manifestazioni di vario genere anche dedicate ai bambini e con questo intervento l’amministrazione comunale potrà dare un seguito alle proposte presentate qualche mese fa dai cittadini nell’ambito del bilancio partecipato, tra le quali proprio quella di S’Ammassu era la vincitrice. Sessantamila euro invece saranno dedicati a Corso Repubblica che potrà avere un nuovo aspetto, più gradevole ed elegante.

«Queste azioni sono rivolte a rendere il nostro paese ancora più vivibile e accogliente – ha detto il sindaco Gino Satta – e la fattiva partecipazione dei nostri concittadini si concretizza con le proposte che valutiamo nell’ambito del bilancio partecipato e nei casi ritenuti ammissibili riusciamo anche a realizzare». Nel progetto di fattibilità tecnico-economica redatto dall’architetto Domenico Canu sono previsti nuovi marciapiedi, un selciato, panchine e anche nuove aiuole e nuovi alberi in sostituzione di quelli attuali che sono pochi e in condizioni fitosanitarie critiche, soprattutto nel tratto compreso tra l’incrocio con via Risorgimento e via Roma. Le sedute attuali verranno spostate in altri luoghi e sostituite con panche in pietra naturale mentre nel piazzaletto antistante il municipio dove attualmente c’è una piazzola per un’auto, una pensilina per l’attesa dei bus, un totem per informazioni e due panchine, si sostituirà l’attuale pavimentazione in cemento con un’opera incerta creata con piccoli tozzetti irregolari di basalto grigio contornata da cornici realizzate con altra pietra. Le nuove panche invece verranno sistemate in modo tale che si componga la scritta “Tula” e per promuovere la zona archeologica di Sa Mandra Manna verranno riprodotte le superfici delle due pietre scolpite presenti nell’area. Ciò sarà utile a promuovere un sito ancora sconosciuto ai più ma che presenta peculiarità storiche e archeologiche di grande interesse e valore.

Infine si provvederà anche a creare uno spazio adibito alla ricarica delle vetture elettriche.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative