La Nuova Sardegna

Sassari

Alle Medie di Ozieri la pace è anche un poster

Barbara Mastino
Alle Medie di Ozieri la pace è anche un poster

Grande emozione alla premiazione del miglior manifesto scelto dal Lions club Terzetto di ragazze sul podio. La giuria assegna tante menzioni speciali

24 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si è rinnovato nei giorni scorsi come ogni fine anno l’atteso appuntamento con la premiazione del “Poster per la Pace”, iniziativa del Lions Club che ogni anno assegna riconoscimenti agli studenti e alle studentesse della scuola media che realizzano le più significative opere grafiche sul tema.

Quest’anno l’elaborato più bello è stato quello di Rachele Casula, della terza B, seguita nella classifica («stilata dopo una non facile decisione», dicono dai Lions) da Chiara Migliore della terza D, seconda, e Adele Chirigoni della seconda D, terza.

Menzioni speciali sono state inoltre assegnate «per l’impegno profuso e l’originalità nell’interpretazione del tema» anche a Rachele Ogano della seconda C, Riccardo Sanna della seconda E, Daniele Ondradu anche lui della seconda E, Jessica Morette della seconda A, Giovanni Bua della terza C, Martina Becugna della seconda C ed Elisabetta Scanu della terza C. Agli emozionatissimi artisti sono stati consegnati in dono un set completo da disegno, un buono per l’acquisto di un libro offerto dalla libreria Booklet di Ozieri e un premio in denaro.

Anche quest’anno l’iniziativa, giunta alla sua 15esima edizione, ha avuto una strepitosa risposta da parte degli studenti tra gli 11 e i 13 anni. Sono stati oltre cento gli elaborati presentati, tutti incentrati sul tema “Il cammino della pace”, che come racconta il presidente del Lions Club Ozieri Raffaele Bogliolo «hanno stupito la commissione esaminatrice per la loro varietà e originalità sia dal punto di vista interpretativo che da quello artistico».

La premiazione si è svolta nell’aula magna della scuola Grazia Deledda alla presenza del vescovo monsignor Corrado Melis, del vescovo emerito monsignor Giovanni Dettori, del dirigente scolastico professor Paolo Carta e del presidente del club Raffaele Bogliolo. , in una simpatica cornice di un pubblico entusiasta, tra genitori, insegnanti, studenti ed i soci del locale Lions club.

La premiazione è stata allietata dalla musica del Concerto di Natale dei ragazzi del corso musicale, musicisti e coristi.

Come da tradizione, anche i poster premiati a Ozieri entreranno nella galleria che ogni anno il Lions Club crea a livello internazionale raccogliendo tutti i migliori elaborati realizzati in ogni parte del mondo. «Un florilegio di opere – spiega il presidente Bogliolo – che il sodalizio riproduce in cartoline, poster e copertine di pubblicazioni che promuovono la diffusione della pace e della tolleranza tra i popoli che è una delle priorità per i Lions di tutto il mondo».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative