La Nuova Sardegna

Sassari

Concerto di Natale dei ragazzi del corso Delf

Concerto di Natale dei ragazzi del corso Delf

Ventiquattro alunni dell’istituto hanno conseguito il “Diplome étudiant langue française”

24 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Il Concerto di Natale e la consegna dei diplomi del corso di lingua francese Delf hanno chiuso l’anno degli studenti della scuola media dell’istituto comprensivo di Ozieri.

I ragazzi diretti dai docenti Martino Meloni (pianoforte) e Andrea Lissia (chitarra) hanno allietato la giornata con la loro musica, accompagnando un evento che ormai da tanti anni si ripete nella scuola.

Sono stati ventiquattro gli alunni che nello scorso anno scolastico hanno conseguito il Diplome étudiant langue française dopo il corso che l’istituto ha promosso con l’Alliance Française (che, per conto del Ministero francese della Pubblica istruzione, è autorizzata ad espletare gli esami di verifica del livello di conoscenza della lingua), e nella cerimonia di consegna degli attestati hanno ricevuto gli elogi in particolare dal Rotary Club di Ozieri, che ogni anno sostiene l’iniziativa, con la collaborazione del club gemellato di Pau Pyrenées (e in questa edizione 2019 anche con i rispettivi Inner Wheel Club), con un contributo per abbattere il costo di iscrizione all'esame.

I diplomi sono stati consegnati alla presenza dei presidenti dei club Diego Satta e Giusy Taras dei dirigenti scolastici Paolo Carta e Luigi Ridolfini, suo predecessore.

Elogi e lodi anche da parte loro e dalla professoressa Matilde Merella, storica rappresentante dell’Alliance Francaise ed entusiasta divulgatrice della cultura francese, che ha applaudito anche il lavoro che da anni si svolge nelle scuole medie di Ozieri auspicando la continuità dell’iniziativa.

Anche perché, come ha spiegato ai genitori e ai ragazzi l’insegnate di lingua francese Giovanna Niedda, «Il Delf ha valore legale per qualsiasi impiego o curriculum». «Lo studente – ha aggiunto la professoressa – lo potrà esibire come titolo che, in certi casi, potrà valergli l’accesso ad un corso di formazione o anche ad un lavoro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative