La Nuova Sardegna

Sassari

Iniziative del Panathlon di Ozieri  

Sport medicina contro la sedentarietà

Tula, il fenomeno confermato dagli alunni delle scuole medie 

27 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





TULA. Ancora un’iniziativa per il Panathlon Club di Ozieri che nei giorni scorsi ha incontrato gli studenti delle scuole medie di Tula grazie anche al coordinamento del referente dell’istituto, Luciano Todesco. Ai ragazzi è stata presentata l’attività che l’associazione porta avanti nei diversi settori della società civile ed anche gli ideali e i valori che la animano e dopo un breve dibattito sull’importanza della pratica sportiva è stato distribuito un questionario predisposto nell’ambito dei Panathlon Friendly Games.

«Lo spirito di servizio che anima ogni nostra iniziativa ci porta ad incontrare quanto più possibile e con molto piacere gli studenti di ogni ordine e grado – ha detto il presidente Raimondo Meledina –. È nell’ambito formativo che si creano le coscienze e riteniamo che i nostri valori contribuiscano fortemente ad indirizzare i giovani verso sentimenti quali l'amicizia, l'integrazione, l'inclusione ed il fair-play».

I ragazzi, dal canto loro, hanno collaborato al massimo, restituendo informazioni che potranno essere molto utili per gli stessi responsabili delle scuole e per le istituzioni ed associazioni sportive che, sulla base delle indicazioni provenienti dal questionario potranno orientare le loro attività. È emerso anche un dato sempre più preoccupante come la sedentarietà in aumento nelle fasce giovanili e perciò diventa ancor più necessario promuovere, incrementare e sostenere la pratica dello sport. (f.sq.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative