La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori, sì al bilancio 2020 e “assalto” alle incompiute

di Salvatore Santoni
Sennori, sì al bilancio 2020 e “assalto” alle incompiute

Il consiglio comunale vara in anticipo il documento contabile di previsione Il sindaco Sassu: «Tasse invariate e tutti all’opera per finire i lavori in corso»

29 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Il consiglio comunale di Sennori ha varato il nuovo bilancio di previsione 2020. Anche quest’anno l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Sassu ha evitato l’esercizio provvisorio e le conseguenti limitazioni di spesa in dodicesimi. Venerdì mattina l’assemblea civica, con mesi di anticipo rispetto alle scadenze fissate dallo Stato, si è riunita per approvare il documento economico-finanziario dell’ente.

Il bilancio è stato licenziato con i soli voti della maggioranza (di cui, già da qualche tempo, non fa più parte il Pd). La previsione dell’assetto finanziario del Comune del prossimo anno è stato predisposto con largo anticipo rispetto alle scadenze di legge, e il suo passaggio in aula consente agli uffici comunali di lavorare più speditamente fin dal primo giorno del nuovo anno. Tra i capisaldi della nuova programmazione c’è la scelta di tenere al minimo la pressione tributaria sui cittadini: nel 2020 non ci saranno ulteriori tasse e nessun aumento dei costi sostenuti dai contribuenti rispetto a quelli dell’anno in corso.

L’esecutivo ha inoltre deciso che anche il prossimo anno i sennoresi non dovranno pagare la Tasi e non dovranno sostenere nessun aumento delle tariffe per i servizi mensa e scuolabus. E ancora, resta in vigore l’approvazione del piano finanziario della Tari, la tariffa sui rifiuti, modificato seguendo le direttive disposte dallo Stato attraverso il decreto ministeriale del 13 dicembre 2019, che introduce appunto nuove modalità e criteri per il calcolo della Tari. Fra le altre misure previste nel bilancio di previsione, per la maggioranza assumono particolare importanza la conclusione dei lavori di riqualificazione del campo sportivo “Basilio Canu”; la progettazione esecutiva e il relativo appalto per il piano straordinario della viabilità urbana ed extraurbana (il piano asfalti); la redazione del progetto esecutivo, e quindi l’appalto, per la realizzazione del “Percorso vita” lungo la circonvallazione; gli interventi a sostegno delle famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico; la consegna di nuovi arredi nelle scuole cittadine. Inoltre, il 2020 sarà anche l’anno dell’approvazione definitiva del Puc e delle gare d’appalto relative a due incompiute che ormai da qualche decennio annegano nel degrado dimenticate dalla politica locale: il maneggio e la club house, interventi per i quali l’amministrazione comunale ha raggiunto un accordo con la Regione. L’approvazione del bilancio entro il 31 dicembre è motivo di grande soddisfazione. «Grazie all’impegno di tutta la maggioranza e al gran lavoro svolto dagli uffici – commenta il sindaco Sassu – anche quest’anno siamo riusciti ad approvare il documento contabile entro la fine dell’anno, evitando il ricorso all’esercizio provvisorio».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative