La Nuova Sardegna

Sassari

Il mare spiegato ai ragazzi: via ai corsi della Kad Apnea

PORTO TORRES. La società Kad Apnea Academy inizierà i corsi e gli allenamenti in piscina – che avranno una durata di due mesi e mezzo - a partire dal 15 gennaio. «Il progetto educativo Kad nasce da...

02 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La società Kad Apnea Academy inizierà i corsi e gli allenamenti in piscina – che avranno una durata di due mesi e mezzo - a partire dal 15 gennaio. «Il progetto educativo Kad nasce da Umberto Pelizzari e dall’idea di Joseph Porrino per avvicinare i ragazzi al meraviglioso mondo sommerso – spiega l’istruttore subacqueo Alessandro Masala – e nell’elaborare un piano di lavoro si è necessariamente tenuto conto dell’evoluzione psico-somatica dei ragazzini: il percorso mira infatti alla loro salvaguardia e sicurezza in acqua».

Il primo messaggio dei corsi dedicati ai giovanissimi è quello di “emozionarsi in piena sicurezza attraverso l’apnea”, perchè contribuisce al potenziamento delle capacità motorie e verbali, del controllo delle proprie emozioni, dell’autocontrollo nell’affrontare eventuali situazioni di rischio e nella capacità di sapersi organizzare autonomamente con piena consapevolezza dei rischi e dei limiti.

«L’apnea per bambini propone uno schema di apprendimento attraverso il gioco – aggiunge Masala –, che stimola la percezione sensoriale verso il mondo esteriore e interiore e aiuta a sviluppare l’interesse spontaneo e naturale del bambino, incitandolo alla scoperta di nuove cose e allo sviluppo delle proprie qualità». (g.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative