La Nuova Sardegna

Sassari

Addio al sindacalista Tonino Usai

Addio al sindacalista Tonino Usai

È morto a 56 anni al Brotzu. Dirigente First Cisl, lutto tra i colleghi della Bper

03 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lutto nel sindacato. A soli 56 anni è scomparso Tonino Usai. Sassarese, “colonna” della First Cisl, è stato stroncato da un malore che lo aveva colpito prima di Natale e che ne aveva richiesto il ricovero immediato nella stroke unit dell’ospedale cagliaritano Brotzu. Nonostante le cure e l’assistenza ricevuta è spirato la sera del primo gennaio.

Tonino Usai ha militato a lungo nella Cisl e si è distinto per l’impegno e la generosità a favore degli iscritti e dei lavoratori del settore bancario. Dipendente della Banca di Sassari nel 1988 diviene segretario responsabile della allora Fiba Cisl per poi assumere l’incarico nel 1998 di segretario generale della Fiba Cisl di Sassari, e nel 2004 di segretario generale regionale. Dal 2013 era segretario responsabile della First Cisl del gruppo Bper, in distacco sindacale dalla direzione generale del Banco di Sardegna. Da qualche anno si era trasferito per motivi familiari a Villacidro, continuando l’attività sindacale che lo ha visto impegnato anche in tempi recenti nella vertenza per il piano industriale.

«Viene a mancare un bravo dirigente del sindacato Cisl e soprattutto una persona a modo e benvoluta da chi lo ha conosciuto come testimoniato dall’affetto giunto alla famiglia e al sindacato sardo da tutta Italia – lo ricorda Pierluigi Ledda, segretario generale della Cisl di Sassari che con Tonino Usai ha condiviso tante battaglie–. Un uomo che si è sempre speso a difesa dei diritti dei lavoratori e che piangiamo».

La funzione funebre si tiene oggi, 3 gennaio, alle 14,30 nella sala laica del cimitero di San Michele a Cagliari.



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative