La Nuova Sardegna

Sassari

La Befana arriva in piazza e fa festa con Harry Potter

di Gavino Masia
La Befana arriva in piazza e fa festa con Harry Potter

Musica, dolci, divertimento e novità per la XVI edizione dell’evento invernale Il centro si trasformerà in un piccolo villaggio di Hogwarts aperto ai “babbani” 

05 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Musica, dolci e tanto divertimento per bambini e famiglie nella sedicesima edizione della Befana in piazza in programma domani tra la piazza Umberto I e il corso Vittorio Emanuele. La manifestazione principale delle feste invernali porterà un carico di intrattenimento e diverse novità.

Saranno gli scenari, i personaggi e gli incantesimi del maghetto più famoso del mondo a movimentare per tutto il pomeriggio il centro cittadino, che si trasformerà in un piccolo villaggio di Hogwarts aperto ai “babbani”. Nel Corso ci saranno anche le befane e gli artisti di strada. In serata invece spazio alla musica della Cartoons Band, che interpreterà sul palco le più famose sigle dei cartoni tv. Per i curiosi e gli amanti del genere da non perdere, oggi e domani, nella stazione marittima di via Bassu, anche l’appuntamento con i computer e i videogiochi di un tempo: New Video Games e Retrogames Sardegna presenteranno Epiphany in game, esposizione e tornei con computer e console, strumenti di gioco datati ma ancora in grado di far riunire e stare insieme i tanti appassionati dei videogames “vintage”.

Il giorno dell’Epifania il cuore della città ospiterà per la prima volta Harry Potter Party. Dalle 15.30 ci saranno infatti cinque postazioni dedicate, con ambientazioni di scena, figuranti, lezioni di pozioni e il famoso binario 9 ¾ che porteranno virtualmente i partecipanti nella scuola di magia di Hogwarts. Ci saranno spazi con esposizioni di costumi e video con effetti speciali, cacce al tesoro a tema con le squadre di Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde, l’ufficio di Silente completo di pensatoio, la capanna di Hagrid e l'ufficio della professoressa Dolores Umbridge.

Nel corso Vittorio Emanuele non mancheranno le befane e gli artisti di strada. Sul palco davanti al Comune spazio alla musica live per famiglie: dalle 19 la Cartoons Band eseguirà le più belle canzoni di Natale e le migliori sigle dei cartoni animati, comprese quelle interpretate da Cristina D'Avena e Giorgio Vanni.

La Befana in piazza è un evento nato a Porto Torres diversi anni fa, quando la giornata del 6 gennaio non veniva festeggiata con manifestazioni ad hoc in nessun altro grande centro della Sardegna. «Abbiamo voluto dare una continuità all’evento – dice l’assessora alla Cultura Mara Rassu -, innovando il format e dedicandolo soprattutto alle famiglie e ai bambini. Nelle scorse edizioni abbiamo organizzato la parata e lo spettacolo dei cartoons che hanno riscosso un grande successo, mentre quest'anno abbiamo scelto come filo conduttore la saga di Harry Potter, che spazia dal mondo della letteratura a quello del cinema e che piace sia ai grandi che ai bambini».

Un’avventura che coinvolge tutti e che potrebbe offrire, come si auspica, spunti interessanti anche alle attività commerciali per creare un percorso parallelo legato proprio a personaggi e scenari del mondo di Hogwarts.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative