La Nuova Sardegna

Sassari

Confronto a squadre sui diritti

Giovedì l’Università di Sassari ospita l’appuntamento conclusivo del laboratorio “Unesco Academy”

07 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Saranno i diritti umani l’argomento dell’incontro-confronto sassarese che concluderà il progetto “Unesco Academy – Laboratorio per studenti universitari sullo sviluppo di reti territoriali”, promosso e organizzato dalla sezione Sardegna della Associazione italiana giovani per l’Unesco con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Il progetto avviato a maggio ha fatto tappa a Olbia, Cagliari (con due appuntamenti), Posada e Barumini. Gli incontri hanno consentito ai giovani di confrontarsi su temi importanti: “Marine world heritage”, sostenibilità, tutela dell’ambiente, educazione e accessibilità, il rapporto dell’Unesco con la Sardegna.

Sassari ospiterà giovedì 9 gennaio un appuntamento dedicato all’educazione ai diritti umani come strategia primaria di diffusione della conoscenza dei diritti fondamentali della persona nella prospettiva di una convivenza di pace. I lavori saranno aperti alle 15 nei locali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università. Il programma – annunciano gli organizzatori – prevede un’interessante conferenza con l’intervento di Maria Cristina Carta, ricercatrice di Diritto dell’Unione Europea, dei soci dall’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco Regione Sardegna e il contributo di importanti personalità: Caterina Mura (Anpi Sassari), Gianni Manca (Amnesty International), Maria Francesca Fantato (NoiDonne2005), Anna Lacci (Earth Gardeners), Liliana Pais (Ass. Alisso onlus) Mario Dossoni (professore in Sociologia, già Garante dei detenuti Comune di Sassari), Massimo Mele (Movimento Omosessuale Sardo), Rita Diez (Emergency Sassari), Sabrina Mura (Ass. Acos) e Silvana Pinna (Unicef Sassari).

«Ogni relatore – spiega l’organizzazione della giornata – interverrà nel proprio ambito di competenza affrontando il tema dell’educazione ai diritti umani focalizzando l’attenzione sul concetto di didattica dei diritti umani come approccio globale, che riconosca l'indivisibilità e l'interdipendenza di tutti i diritti: civili, culturali, economici, politici e sociali e, attraverso questi, miri alla dimensione della pace e della convivenza democratica».

Al termine degli interventi, i partecipanti saranno invitati a confrontarsi con la metodologia del Debate: un confronto fra due squadre ciascuna formata da due componenti, che sostengono e controbattono l’argomento in questione, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). «Una opportunità – dicono all’Unesco Academy – per confrontarsi e condividere diversi punti di vista, rendendo la comunità - e in particolar modo gli studenti universitari chiamati a partecipare - protagonista e attivamente partecipe della valorizzazione e diffusione globale dei diritti umani».

Unesco Academy nasce come ciclo di incontri nelle Università della Sardegna, per discutere insieme a studenti ed esperti le sfide e i valori fondanti dell’Unesco: pace e cooperazione attraverso cultura, scienza e istruzione. Attraverso questi eventi si vuole facilitare il dialogo tra enti che operano sul territorio e futuri cittadini, per formulare proposte di sviluppo innovative e favorire la valorizzazione del patrimonio culturale da parte delle nuove generazioni.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative