La Nuova Sardegna

Sassari

incoronato dal gps speed 

L’ozierese Nicola Canalis il windsurfista più veloce in Sardegna

L’ozierese Nicola Canalis il windsurfista più veloce in Sardegna

OZIERI. Se si pensa al vento che fa increspare le onde del mare e a una tavola che sfreccia tra i cavalloni non viene certo in mente il paesaggio di Ozieri, eppure è ozierese il windsurfista più...

08 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Se si pensa al vento che fa increspare le onde del mare e a una tavola che sfreccia tra i cavalloni non viene certo in mente il paesaggio di Ozieri, eppure è ozierese il windsurfista più veloce della Sardegna. È Nicola Canalis, trentanove anni compiuti da poco, che nel 2019, per il secondo anno consecutivo, è stato il più veloce di tutti nel circuito Gps Speed Sardinia, che durante l’anno monitora le migliori prestazioni dei windsurfisti sardi laureando il più speed.

Il sistema è semplice: nelle loro uscite sulla tavola, i windsurfisti inseriscono sul portale i dati del loro Gps e alla fine dell’anno si stila la classifica dei più veloci.

Un primato che anche quest’anno è andato a Nicola Canalis, istruttore di windsurf, cronometrista e promoter delle aziende Point Screen (vele) e Av Boards (tavole), ozierese che lavora a Sassari nel corso dell’anno e Capo Coda Cavallo in estate in una ditta di noleggio di mezzi marini.

La passione per il windsurf Nicola ce l’ha sin da ragazzino, da quando si innamorò della tavola durante le vacanze con la famiglia a La Ciaccia e convinse i genitori a permettergli di seguire questa passione, coltivata prevalentemente da autodidatta. «Ho praticato windsurf tutte le estati dall’età di dieci anni, con una tavola di seconda mano regalatami dai miei genitori, ma intorno ai quindici avevo un po’ lasciato perdere per seguire l’altra mia grande passione, la musica, che a sua volta costa tempo e denaro (Nicola è un ottimo chitarrista, e ha militato in vari gruppi tra cui la notissima band dei Sandalia, ncd.). Nel 2008, ormai grandicello, la passione per il windsurf si è riaccesa, e ho scoperto il free style avendo anche la possibilità di allenarmi con grandissimi campioni come Gabriele Varrucciu dai quali ho imparato tantissimo. Ho partecipato anche a qualche competizione (come gli europei free style del 2010 e del 2018) ottenendo buoni piazzamenti e ho frequentato a Bologna un corso per diventare giudice di gara».

Una passione coltivata a 360 gradi, alimentata dal confronto con gli altri surfisti e, ora, dalla partecipazione al gruppo Gps Speed Sardinia (nato a Sassari). «Il mio sogno è riuscire a partecipare alla più grande competizione al mondo, il Lüderitz Speed Challenge che si svolge ogni anno in Namibia», dice Nicola. (b.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative