La Nuova Sardegna

Sassari

La festa del Santo Bambino di Praga con il vescovo Melis

La festa del Santo Bambino di Praga con il vescovo Melis

OZIERI. Come ogni anno dopo le festività natalizie si rinnova il rito della festa parrocchiale del Santo Bambino di Praga, che quest’anno si svolgerà in concomitanza con la visita pastorale del...

10 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Come ogni anno dopo le festività natalizie si rinnova il rito della festa parrocchiale del Santo Bambino di Praga, che quest’anno si svolgerà in concomitanza con la visita pastorale del vescovo monsignor Corrado Melis che prenderà il via domani con la messa alle 17 e il saluto alla comunità.

Domenica 12 il vescovo celebrerà due messe la mattina, alle 8 nella chiesetta del Carmelo e alle 10.30 nella parrocchia, quest’ultima solenne concelebrazione dedicata ai ragazzi del catechismo e alle loro famiglie. Seguirà una processione solenne con il simulacro del Gesù Bambino di Praga che attraverserà il quartiere e terminerà con il rientro in parrocchia per la tradizionale benedizione dei bambini (che sostituirà la consueta messa domenicale delle 12).

La sera della domenica, dopo la messa delle 17.30 concelebrata dai sacerdoti della città, la festa parrocchiale vedrà anche una celebrazione civile incentrata su un momento musicale: il concerto degli allievi della scuola civica sovracomunale di musica Monte Acuto diretta dal maestro Ugo Spanu con la partecipazione del Duo Mundi, composto dal soprano messicano Jessica Loaiza e dal pianista ploaghese Francesco Vittorio Saba che proporranno musiche di Gounod, Casu, Gomis, Caccini, Malotte, Gruber, Adam.

La serata si chiuderà con il tradizionale rinfresco nel salone parrocchiale. La festa del Santo Bambino di Praga è una tradizione che risale alla fondazione della parrocchia, avvenuta dopo che il quartiere di San Leonardo, di recente formazione, aveva iniziato il suo sviluppo. La chiesa fu affidata sin dalle origini alla provincia toscana dell’ordine dei Padri Carmelitani Scalzi, oggi provincia dell’Italia centrale, presente nella diocesi di Ozieri dal lontano 1964. (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative