La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, allarme New Delhi rientrato: paziente colpita da un altro batterio

L'ospedale Santissima Annunziata di Sassari
L'ospedale Santissima Annunziata di Sassari

Lo fa sapere l’Aou di Sassari che ha concluso le analisi e inviato il referto al ministero della Salute

12 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'allarme scattato da giorni su un contagio dovuto al batterio multi resistente New Delhi è rientrato. Sono negativi infatti  gli esami effettuati su una paziente ricoverata nel reparto di Geriatria del Santissima Annunziata di Sassari. Lo fa sapere l’Aou di Sassari che, proprio questa mattina, ha concluso le analisi e inviato il referto al ministero della Salute. La paziente è risultata positiva a un altro batterio multi resistente agli antibiotici e, come previsto dai protocolli, è stata trasferita in una stanza singola dello stesso reparto, così da restare isolata dagli altri degenti ed evitare un'eventuale diffusione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.38312796:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2020/01/10/news/new-delhi-a-sassari-una-donna-positiva-al-super-batterio-1.38312796]]

La paziente, come avvenuto in precedenza in altri casi, è risultata essere colonizzata, cioè portatrice sana e non infetta da microrganismi multi resistenti. L’Aou di Sassari fa sapere di avere una particolare attenzione in ambito delle infezioni correlate all'assistenza. È sempre attiva, infatti, una sorveglianza epidemiologica per la prevenzione delle infezioni, con particolare riferimento a quelle correlate all'assistenza. Un gruppo di esperti, medici, biologi, infermieri e tecnici, da anni sono impegnati in una delicata attività di controllo e monitoraggio.

«Come ospedale manteniamo sempre attive le procedure igienico-sanitarie e di prevenzione da microrganismi multi resistenti – afferma il direttore del Presidio ospedaliero Bruno Contu –. E in casi particolari, cioè in presenza di pazienti colonizzati, chiediamo ai parenti di attenersi scrupolosamente alle regole del reparto». Gli esperti dell’Aou, nell'ambito delle attività di prevenzione delle infezioni, effettuano determinazioni microbiologiche su campioni nei pazienti all'ingresso in reparti critici e in seguito a contatto con soggetti infetti o colonizzati da microrganismi multi resistenti.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative