La Nuova Sardegna

Sassari

Anziani meno soli a Ittiri siglata intesa in Comune

di Vincenzo Masia
Anziani meno soli a Ittiri siglata intesa in Comune

Accordo su tasse, tempi per visite specialistiche, barriere architettoniche  Soddisfatti i sindacati, nei progetti anche un nuovo laboratorio odontoiatrico

16 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Comune di Ittiri e sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil hanno firmato un protocollo d’intesa che avvia una nuova fase di “contrattazione sociale”, avente come oggetto il mondo degli anziani, dei disabili e in generale della popolazione in sofferenza, del comune di Ittiri. «L’obiettivo primario – si legge nel documento – è quello di costruire un sistema integrato di interventi sui servizi sociali e socio sanitari».

Le tre sigle sindacali, inoltre, individuano delle linee prioritarie che riguardano la rimodulazione della Tari (Tassa sui rifiuti) relativa alla prima casa, per l’anno 2020 con l’esenzione totale per i soggetti con un Isee pari a 3.000 euro. L’accordo prevede, inoltre, l’ampliamento della platea degli aventi diritto nella fascia di reddito da definire entro la data di approvazione delle tariffe. Le parti valuteranno, congiuntamente, la destinazione ai Servizi sociali di una congrua parte delle risorse derivanti dal recupero dell’evasione fiscale. Va altresì confermato per il 2020 il contributo economico sino alla copertura totale della retta per l’accesso alle comunità integrate e alle comunità alloggio. È prevista l’attivazione di un tavolo con l’amministrazione comunale e i responsabili dei servizi sanitari territoriali per la riduzione dei tempi di accesso alle visite specialistiche, con particolare riguardo per gli anziani.

Un argomento che riguarda tutti i cittadini è quello relativo alla richiesta, all’Ats, dell’attivazione, nel presidio sanitario Alivesi, di un ambulatorio odontoiatrico. Nel protocollo si fa cenno anche a un’esigenza degli anziani relativa all’individuazione di un locale da utilizzare come punto di aggregazione alternativo alla sala di ingresso del Comune.

Un altro importante argomento riguarda poi l’abbattimento delle barriere architettoniche e la mobilità che, si legge sempre nel documento, fa registrare un elevato numero di incidenti di pedoni anziani.

Si è poi deciso di istituire la Consulta degli anziani, nel Comune di Ittiri, per elaborare e proporre soluzioni mirate alla programmazione e organizzazione annuale della festa dell’anziano per dare risposte sulla grave emergenza della solitudine e dell’emarginazione.

I sindacati saranno parte attiva nella elaborazione del Dup (Documento unico di programmazione) nella parte relativa alle linee strategiche e di previsione finanziaria che daranno origine al Peg (Piano esecutivo di gestione), come da accordo con l’Anci.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative