La Nuova Sardegna

Sassari

Comune, pasti più salati nelle mense scolastiche

di Vincenzo Garofalo
Comune, pasti più salati nelle mense scolastiche

La giunta ha deliberato un aumento del 5 per cento delle tariffe per il 2021-2022 Stretta sui furbi: il pagamento sarà mensile e calcolato in base alle presenze

16 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tariffe mensa bloccate per il 2020 e in aumento del 5 per cento per il 2021 e 2022 nelle scuole cittadine. La Giunta comunale ha deciso che i pasti dei bambini dal prossimo anno costeranno un po’ di più alle famiglie sassaresi, ma le nuove tariffe saranno applicate considerando più fasce di reddito e adottando un nuovo sistema di calcolo che consentirà a Palazzo Ducale di limitare gli sprechi e avere più certezza dei pagamenti.

Le famiglie che iscrivono i bimbi alla mensa scolastica pagheranno con una contribuzione fissa mensile calcolata in base alle presenze medie degli alunni. Su proposta dell’assessora alle Politiche educative l’esecutivo guidato dal sindaco Gian Vittorio Campus ha predisposto ed approvato un nuovo piano tariffario per il servizio di mensa scolastica. Secondo la Giunta il nuovo regime tariffario si era reso necessario perché analizzando l’andamento del servizio, e soprattutto dei costi, negli ultimi anni, è emerso che «il numero elevato degli utenti e della conseguente estrema variabilità del numero delle prestazioni erogate per singolo utente che hanno determinato, oltre all'incremento dei costi amministrativi interni, la costante incertezza degli importi mensili dovuti dalle famiglie».

Da qui l’urgenza di ritoccare in fase di programmazione il carico dei costi sugli utenti e le regole di calcolo delle tariffe. Il nuovo piano prevede tariffe bloccate per il 2020, e un aumento del 5 per cento nei due anni successivi per il costo del servizio di cui, per legge, devono farsi carico le famiglie. Sono state previste sette fasce Isee per stabilire il costo della tariffa, in base anche al numero dei figli iscritti alla mensa scolastica. In questo modo una famiglia con reddito Isee compreso tra 10 mila e 12mila euro, oggi paga una tariffa di 35 euro, che diventerà 37 euro nel 2021 e 39 euro nel 2022. Una famiglia con un figlio che frequenta la mensa, e con un reddito Isee oltre i 20mila euro, paga oggi 75 euro, l’anno prossimo pagherà 79 euro, e nel 2022 la tariffa salirà a 83 euro. In questo calcolo rientrano anche delle agevolazioni: esenzione totale per le famiglie che hanno un reddito Isee inferiore ai 5mila euro; riduzione del 15 per cento per ogni ulteriore figlio iscritto alla mensa, compreso il primo; riduzione del 10 per cento per i pagamenti anticipati dell'intero anno scolastico, effettuati entro il 31 ottobre; riduzione del 50 per cento della quota mensile in caso di assenze dal servizio per almeno 15 giorni consecutivi.

Sono confermate le esenzioni per gli alunni residenti in affido temporaneo presso famiglie o presso comunità alloggio per minori e alunni il cui nucleo familiare presenti una situazione socio-economica segnalata dai servizi sociali. Gli alunni non residenti a Sassari saranno invece inseriti nella fascia massima di pagamento, a eccezione di quelli che fanno parte di nuclei familiari inseriti in comunità terapeutiche operanti nel territorio cittadino e delle famiglie situazione socio economica segnalata dai servizi sociali territoriali per i quali è previsto l'esonero dal pagamento.

Agli alunni residenti nei Comuni delle Rete Metropolitana Nord Sardegna che hanno sottoscritto un apposito accordo con il Comune di Sassari saranno invece applicate le stesse tariffe dei residenti sassaresi.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative