La Nuova Sardegna

Sassari

l’appuntamento 

Storia e cultura sarda al Brunelleschi

Lunedì la giornata di sensibilizzazione rivolta agli studenti

16 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «Anche noi abbiamo una grande storia da conoscere e raccontare». È per questo che, insieme all’istituto Brunelleschi, i docenti di storia e filosofia del liceo Paglietti Luigi Flavio Piras e Cristiano Sabino organizzano per lunedì mattina dalle 9 alle 13 una giornata di sensibilizzazione rivolta agli studenti sulla centralità della conoscenza della storia sarda e in generale sul patrimonio culturale, linguistico e civile sardo.

La Sardegna infatti, sebbene sia spesso stata al centro delle grandi correnti della storia, scompare letteralmente dai programmi di formazione scolastica e universitaria.

Ciò, oltre ad essere un elemento di grave perdita culturale per intere generazioni di sardi, si rivela anche un grave danno economico che va a nuocere su tutto il tessuto sociale. Infatti se non si educa alla conoscenza, al rispetto, alla valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico, storico, culturale, artistico e linguistico di cui dispone il territorio turritano e tutta la Sardegna, è impossibile pensare di poterne trarre vantaggi economici.

Attraverso questa giornata si vuole dare agli studenti una suggestione positiva sulle ricchezze e sulle opportunità possedute dal territorio e contribuire a costruire uno sguardo ottimistico e propositivo sulla realtà della Sardegna e sul futuro dei giovani sardi. L’incontro si svolgerà nella forma della discussione aperta e interattiva con studenti e docenti del Brunelleschi.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative