La Nuova Sardegna

Sassari

Chiaramonti mette le sue scuole al sicuro

di Letizia Villa
Chiaramonti mette le sue scuole al sicuro

Con 300mila euro manutenzioni e impianto antincendio in viale Resistenza Altri 225mila euro saranno destinati all’asilo per l’efficientamento energetico

17 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Finanziamenti in arrivo per proseguire i lavori di messa in sicurezza degli edifici comunali che ospitano le scuole dell’obbligo presenti in paese. L’ultimo in ordine di tempo è quello di settemila euro appena concesso dal Ministero dell’Istruzione per la verifica dello stato degli edifici scolastici onde prevenire fenomeni di crollo dei solai e dei controsoffitti ed, eventualmente, intervenire tempestivamente nel caso vengano rilevate delle criticità.

Questo intervento segue quello che, a seguito di un finanziamento di 160.000 euro, nel corso dell’estate scorsa e prima della ripresa delle lezioni ha interessato la messa a norma dell’impianto elettrico e il rifacimento dei bagni nello stabile in via della Resistenza che ospita la scuola primaria e secondaria di primo grado. Interventi compresi nel programma straordinario di edilizia scolastica denominato “Iscol@” e inclusi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Unali nel piano triennale delle opere pubbliche a seguito di sopralluoghi e rilievi che avevano rivelato l’esistenza di alcune criticità alle quali si era deciso di dare la priorità per l’eliminazione di eventuali rischi.

Nello specifico sono stati completamente rifatti i bagni al piano terra (nella scuola secondaria) e al primo piano (nella Primaria) e si è provveduto ad adeguare l’impianto elettrico alla normativa vigente. A breve, visto che la progettazione è in fase di affidamento, si procederà anche alla realizzazione di un impianto antincendio e alla esecuzione di altri secondari lavori di manutenzione, che in un primo momento non era stato possibile eseguire per insufficienza dei fondi, grazie a un nuovo finanziamento di 300mila euro. In fase di affidamento è anche la progettazione finalizzata a interventi nello stabile che ospita la scuola dell’infanzia in via Ciriaco Carru e che, con un finanziamento di 75.000 euro, riguarderanno la sostituzione degli infissi oltre a lavori di manutenzione.

Ancora per la scuola dell’infanzia è in arrivo un ulteriore finanziamento di 150.000 euro per l’efficientamento energetico con l’installazione di accumulatori che verranno collegati ai pannelli solari. In questo caso il progetto esecutivo è già stato approvato e deve essere bandita la gara d’appalto.

Il piano di opere consentirà di dotare il paese di scuole più moderne e sicure per gli studenti che potranno così seguire le lezioni in ambienti più confortevoli ed essere garantiti contro i pericoli conseguentei alla mancanza di interventi che si sono accumulati nel corso degli anni.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative