La Nuova Sardegna

Sassari

incontro a Bono 

Spopolamento e lavoro i sindacati pensionati lanciano l’allarme

BONO. I sindacati di Cgil, Cisl e Uil pensionati hanno incontrato gli amministratori del territorio del Goceano nella sede della Comunità montana. Spopolamento, lavoro e sanità i temi centrali del...

17 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. I sindacati di Cgil, Cisl e Uil pensionati hanno incontrato gli amministratori del territorio del Goceano nella sede della Comunità montana. Spopolamento, lavoro e sanità i temi centrali del dibattito. «La questiona sanitaria del territorio ha avuto un’evidenza maggiore – ha spiegato il presidente e sindaco di Esporlatu Franco Furriolu – . Il problema dei servizi sanitari con un occhio di riguardo al nostro territorio e ai servizi che esso eroga, è ormai diventato di primaria importanza».

Presenti all’incontro i sindaci Tore Arras (Burgos), Daniele Cocco (Bottidda) e il delegato Giuseppe Cocco, Elio Mulas (Bono), Miriam Carta per il Comune di Illorai, e Franco Cosseddu per il Comune di Anela.

I sindacati intervenuti sono stati rappresentati da Giuseppe Ladu, Franco Catgiu, Elena Mameli, Francesca Nurra, Andrea Foddai e Zinetta Idini per la Cgil, Leonardo Derosi per la Uil e Vanna Spanu e Simone Porcheddu per la Cisl.

«Ci si è lasciati con l’intento di voler coinvolgere maggiormente gli amministratori comunali del territorio per far fronte comune nell’affrontare una questione tanto complessa e fondamentale nella vita dei cittadini» è stato il commento dei rappresentanti dei tre sindacati.

La promessa per il futuro è un’analisi più approfondita delle singole situazioni del Comuni del Goceano, partendo dalle condizioni di assistenza da parte degli uffici dei servizi sociali. «Con i dati acquisiti si intende così procedere unitariamente nel rivendicare i più elementari bisogni dei cittadini nelle sedi opportune affinché si intervenga tempestivamente prima che la situazione degeneri, rischiando una china di non ritorno».

Elena Corveddu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative