La Nuova Sardegna

Sassari

la polemica 

Suore Oss, l’Aou corregge la delibera

L’azienda: «Solo una sostituzione, nessuna modifica all’organico»

17 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Aou corregge la la delibera numero 4 del 15 gennaio scorso, con la quale si approvava la convenzione tra l'Azienda di viale San Pietro e la congregazione religiosa delle Figlie della carità di San Vincenzo de Paoli. «Non c’era alcuna intenzione da parte dell'azienda – spiega la direzione generale dell’Azienda sanitaria– di assumere nuovo personale Oss al di fuori dei concorsi. Si voleva solo sostituire una religiosa, che andrà in quiescenza a febbraio, con un'altra».

Con la delibera del 15 gennaio, spiega la direzione nella delibera integrativa che viene adottata oggi , non sarebbe stata modificata la dotazione organica degli Oss né sarebbe stata pregiudicata o modificata la procedura concorsuale di assunzione di operatori socio sanitari. «Semplicemente, sarebbe stata sostituita una figura, quella della religiosa, comunque già presente nell’azienda anche in virtù di una convenzione stipulata dalla ex Asl di Sassari (oggi Ats) e transitata in Aou il 1 gennaio 2016, con l'incorporazione del Santissima Annunziata.

«Nella sostituzione, poi, la scelta sarebbe potuta ricadere su una religiosa in possesso del titolo di Oss, considerato valore aggiunto». Comunque «in considerazione del fatto che la convenzione prevista nella delibera numero 4 non è stata perfezionata con la firma digitale di entrambe le parti, la direzione aziendale nella nuova delibera integrativa – che sarà pubblicata oggi stesso – ha stabilito di annullare il precedente schema di convenzione» e «di dare atto che verrà una convenzione con il dettaglio delle attività che la suora andrà a svolgere nell’ambito ospedaliero».



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative