La Nuova Sardegna

Sassari

Campo sportivo: «Meriti da dividere»

Campo sportivo: «Meriti da dividere»

Tissi, i due gruppi di opposizione ricordano al sindaco il lavoro svolto in passato

18 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TISSI. I gruppi di opposizione Motivatissimi ed Effetto Tissi ricordano al sindaco Budroni che è anche merito della precedente maggioranza alla guida del Comune se Tissi avrà un nuovo campo sportivo e potrà riqualificare l’Ex-Ma. In una nota i rappresentanti della minoranza affermano che «spesso le opere pubbliche vengono realizzate a seguito della programmazione di precedenti amministrazioni e che la loro esecuzione richiede tempi lunghi e più di una consiliatura. Ne sono la prova i posteggi nel piazzale dell’Ex-Ma, obiettivo di diverse amministrazioni comunali, e di cui esisteva già un progetto preliminare, ma che non si è potuto realizzare per l'impossibilità di utilizzare le risorse economiche vincolate allora dal patto di stabilità, finalmente abolito».

Per i due gruppi di opposizione, i nfatti, le risorse a cui si riferisce il sindaco sono i fondi dell’avanzo di amministrazione, costituitosi nel tempo, in particolar modo nel quinquennio precedente, periodo interessato fortemente da stringenti vincoli di bilancio, di cui si è reso possibile l’utilizzo solo nel 2018 grazie a nuove disposizioni nazionali.

«Un “tesoretto” che ammontava a oltre 700mila euro – affermano – finalmente entrato nelle disponibilità dell’amministrazione comunale appena insediatasi. Perciò, la dichiarazione furbesca del sindaco secondo cui “lo sforzo è interamente dell’amministrazione comunale che ha deciso di investire 270 mila euro” non corrisponde al vero».

E tornando alla realizzazione del campo sportivo «si sottace il fatto che l'ottenimento delle risorse della programmazione territoriale 2014-2020 “Progetto di Sviluppo territoriale Anglona Coros, Terre di tradizione”, è stato reso possibile grazie al lavoro paziente degli amministratori delle scorsa consiliatura, che ne hanno avviato l'iter burocratico. A gennaio 2017 si era infatti deliberata l’associazione tra l’Unione dei Comuni dell’Anglona e l’Unione dei Comuni del Coros, passo fondamentale per l’accreditamento del Progetto. A marzo dello stesso anno era stato inserito l’asse strategico “benessere della persona” senza il quale sarebbe stato impossibile introdurre la proposta della riqualificazione dei campi sportivi di Tissi, Ploaghe, Codrongianos e Florinas, a valenza sovracomunale, così come poi avvenuto nell’incontro del maggio 2017 a Saccargia».

In quei mesi, però, Budroni non ricopriva ancora la carica di sindaco del Comune di Tissi. Perciò la minoranza conclude: «Riteniamo che occorra una maggior onestà intellettuale nel raccontare i fatti e nel riconoscere che i meriti vadano ripartiti con chi si è speso nel passato, nonostante le maggiori difficoltà».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative