La Nuova Sardegna

Sassari

ASINARA 

Organismi scaduti: il Parco è senza direttore e presidente

PORTO TORRES . Continua l’attesa per la nomina dei nuovi componenti del Consiglio direttivo, del presidente e del direttore del Parco dell’Asinara. Il 16 gennaio sono infatti scaduti i 5 anni di...

18 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES . Continua l’attesa per la nomina dei nuovi componenti del Consiglio direttivo, del presidente e del direttore del Parco dell’Asinara. Il 16 gennaio sono infatti scaduti i 5 anni di mandato dei consiglieri, mentre il presidente manca dal lontano 21 febbraio 2016, sostituito in questi 4 anni dal vicepresidente, nonché sindaco di Stintino, Antonio Diana. Per quanto riguarda il direttore invece, altra figura chiave nella gestione del Parco, il ruolo è svolto dallo scorso settembre da un direttore facente funzioni. Un interrogativo che si pongono in tanti è perché diventa così complicato nominare i vertici dell’Ente Parco, non rispettando mai le scadenze. In realtà basterebbe una semplice intesa tra il ministero dell’Ambiente e i vari enti del territorio, in particolare la Regione, almeno per quanto riguarda gli incarichi di natura politica. La norma di riferimento è la legge sulle Aree protette, la numero 394 del 1991.

Presidente e Consiglio direttivo. Il primo è nominato con decreto del ministro dell'Ambiente, d’intesa con il presidente della Regione Sardegna. La legge non aggiunge altro, quindi in realtà qualsiasi nomina è legittima. La sola difficoltà, presente oramai da 4 anni, è trovare una sintesi su un nome condiviso. Il Consiglio è formato dal presidente e da otto componenti nominati con decreto del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, entro 30 giorni dalla comunicazione della rispettiva designazione. Quattro componenti - individuati tra esperti qualificati in materia di aree protette e biodiversità - sono designati dalla Comunità del parco: Regione, Provincia di Sassari e Comune di Porto Torres. Il direttore deve essere scelto nei prossimi giorni dal ministro Costa in una rosa di tre candidati proposti dal Consiglio direttivo: Vittorio Gazale, attuale facente funzioni, Paolo Angelini e Sergio Paglialunga.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative