La Nuova Sardegna

Sassari

Un nuovo volto per il quartiere

di Francesco Squintu

Salvata dal degrado piazza Caduti ozieresi, al via i lavori negli alloggi Area di via Franco Marongiu

18 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Avrà finalmente un volto nuovo il cuore del quartiere ozierese di San Nicola e il biglietto da visita sarà la Piazza Caduti Ozieresi i cui lavori di rifacimento e modifica sono terminati proprio ieri.

Grazie ai finanziamenti del bando Lavoras, 160 mila euro circa la quota destinata al progetto dell’architetto Andrea Pirastru, con la direzione tecnica del geometra Gianni Demontis, la piazza ha subito alcuni radicali interventi e si presenta oggi fruibile anche ai disabili per via dell’eliminazione delle barriere architettoniche. A breve inizierà anche la piantumazione degli alberi e la creazione di piccoli spazi verdi mentre tra qualche mese si provvederà ad installare il parco giochi ed allora si potrà davvero dire che è stato restituito al quartiere uno spazio importante che andava in degrado e sul quale si affacciano anche diverse attività commerciali.

Nel cantiere sono stati impiegati per diversi mesi tredici disoccupati che si aggiungono ai quindici impegnati nel rifacimento del selciato nei quartieri alti della città e tutto è stato reso possibile grazie alla sinergia tra l’assessore ai Lavori pubblici, Gigi Sarobba, con il delegato ai quartieri Davide Giordano e quello al verde pubblico Pierangelo Fae.

«Il completamento dei lavori della piazza risponde alle richieste di trecento cittadini che nel 2012 avanzarono all’amministrazione comunale una petizione firmata – ha detto Giordano – ed è a loro che siamo ben contenti di restituire gli spazi finalmente vivibili da grandi e piccini».

Altre richieste pressanti invece nel tempo erano state rivolte agli amministratori dai condomini delle palazzine popolari di Via Franco Marongiu, sempre a San Nicola, che stavano assistendo impotenti alla decadenza della struttura con pericolo per i passanti e in molti casi con infiltrazioni dal tetto e umidità nelle pareti.

«Siamo riusciti a porre rimedio anche a questo – ha detto Gigi Sarobba – e finalmente la ditta aggiudicataria ha aperto il cantiere per iniziare i lavori di impermeabilizzazione, tinteggiatura e consolidamento delle facciate. È la dimostrazione che la politica quando c’è volontà e impegno può dare risposte tangibili ai problemi della gente seppur con i tempi lunghi dettati dalla burocrazia». Per la prima volta inoltre ci sarà un’azione congiunta mai fatta sulle palazzine Area che unisce il pubblico e il privato poiché gli interventi saranno rivolti a tutti i ventotto appartamenti, sia quelli dati in concessione dall’ente che quelli già riscattati con un investimento totale di duecentomila euro stanziati dalla Regione con una quota di competenza che dovrà essere ripartita tra i proprietari degli appartamenti. Nella via ci sono anche i locali dell’ex ludoteca comunale che potrebbe tornare a essere un punto di riferimento e di aggregazione sociale del quartiere così come sarà importante, a lavori ultimati, che la via si presenti decorosa poiché è il principale accesso al campo sportivo Meledina frequentato sia in settimana che la domenica da bambini e ragazzi delle tre squadre cittadine.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative