La Nuova Sardegna

Sassari

Via ai lavori di riparazione dopo il black out alla Fiera

di Barbara Mastino
Via ai lavori di riparazione dopo il black out alla Fiera

Ozieri, due mesi fa un guasto aveva lasciato al buio gran parte dei padiglioni Il Comune affida a un’impresa la sostituzione di un tratto della linea elettrica 

19 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. A poco più di due mesi dal black out che ha lasciato al buio la gran parte del quartiere fieristico di San Nicola, l’amministrazione comunale ha affidato nei giorni scorsi i lavori di riparazione del guasto nell’impianto elettrico.

Sarà ripristinato un intero tratto di linea, che nel corso dei temporali autunnali è stato bruciato, essendo l’impianto abbastanza obsoleto. Non si tratta quindi dell’intervento definitivo, che comporterà l’intero rifacimento dell’impianto e che sarà eseguito quando il quartiere fieristico sarà oggetto del corposo intervento di restyling finanziato con i fondi del Psl, ma sarà comunque in grado di riportare la normalità tra i padiglioni e i camminamenti esterni della fiera. Dove dopo il black out dei primi di novembre la corrente elettrica arriva solo nel padiglione rosa (sede di servizi sanitari Ats) e nell’adiacente padiglione rosso che nei giorni della Fiera del bestiame accoglie gli stand del commercio di beni e servizi per l’agricoltura, la casa e le aziende.

In attesa di quell’intervento, era comunque urgente provvedere al ripristino dell’erogazione dell’energia elettrica, anche perché aprile è alle porte e i preparativi per la Fiera del bestiame e dell’agroalimentare sono già iniziati. Per questo motivo la giunta comunale ha stanziato dal proprio bilancio un fondo straordinario di poco più di 5800 euro iva inclusa (capitolo 4840/43 del bilancio 2019) e ha avviato la raccolta delle offerte economiche, che ha coinvolto quattro ditte ozieresi. Dopo le risultanze della selezione delle offerte pervenute, i lavori saranno eseguiti dall’impresa Elettro Technology snc, che provvederà al rifacimento del tratto di linea danneggiato occupandosi di tutte le operazioni, dagli scavi alla posa della nuova linea sino al ripristino.

L’intervento consentirà quindi di riavere finalmente la luce nel quartiere fieristico, dove da novembre sono ferme tutte le attività delle associazioni che vi operano durante tutto il corso dell’anno (due società ciclistiche e un gruppo musicale) e dove, a causa della mancanza di illuminazione anche nei camminamenti, gli sportivi non possono più recarsi nella zona nelle ore serali per fare jogging o camminare.

Il black out ha anche impedito la concessione alle associazioni del padiglione di servizio in cui ogni anno venivano costruiti e allestiti i carri allegorici per il Carnevale, ma chi pensava che quest’anno non ci sarebbero state le sfilate del sabato grasso e della pentolaccia può stare tranquillo, perché alcuni gruppi sono riusciti ad organizzarsi diversamente, in capannoni privati, e il Carnevale si farà.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative