La Nuova Sardegna

Sassari

valledoria 

Manutenzione delle condotte della Bassa Valle del Coghinas

Manutenzione delle condotte della Bassa Valle del Coghinas

VALLEDORIA. E' stata firmata ieri mattina la consegna dei lavori di manutenzione e razionalizzazione sezionamenti rami condotte e sostituzione condotte principali del comprensorio Anglona.Il...

21 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. E' stata firmata ieri mattina la consegna dei lavori di manutenzione e razionalizzazione sezionamenti rami condotte e sostituzione condotte principali del comprensorio Anglona.

Il finanziamento ammonta a novecentomila euro ed è stato stanziato sul Fse (fondo di sviluppo e Coesione). L’intervento riguarderà la manutenzione straordinaria di alcune infrastrutture strategiche dei distretti irrigui del Piano di Perfugas e della Bassa Valle del Coghinas.

Il progetto prevede infatti la realizzazione di un nuovo sezionamento in località “Sa Contra” a Perfugas, che – spiegano gli addetti ai lavori – consentirà di rendere indipendenti i rami irrigui di Perfugas e Bortigiadas riducendo i disagi ed i tempi di fuori servizio in caso di guasto sulla condotta principale, oltre alla sostituzione di un importante condotta esterna in acciaio di ottanta centimetri di diametro, in Comune di Bortigiadas.

Nella Piana del Coghinas sarà invece sostituito un tratto di circa mezzo chilometro della condotta principale, di diametro pari a 70 centimetri. I lavori sono stati appaltati mediante procedura negoziata alla ditta Ecotecno srl di Sassari che si è aggiudicata la commessa per un importo di 503mila euro, ed avrà 150 giorni per completare i lavori in progetto.

Le ingenti economie di gara, pari a oltre duecentomila euro, saranno destinate alla manutenzione di alcuni ponti tubo nel Piano di Perfugas ed alla sostituzione di ulteriori tratti della condotta principale della Bassa Valle del Coghinas.

Giulio Favini

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative