La Nuova Sardegna

Sassari

Giannico, Seazzu e Steri in corsa per Aou e Ats

Giannico, Seazzu e Steri in corsa per Aou e Ats

Tra gli aspiranti manager anche gli ex Zanaroli e Cattani e poi Palermo, Acciaro e Soro

22 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono 22 i candidati alla carica di direttore generale dell’Ats, dell’Azienda ospedaliera universitarie di Sassari e dell’ospedale cagliaritano Brotzu. La scadenza per presentare le manifestazioni di interesse all’assessorato regionale alla Sanità era quella di sabato scorso, 18 gennaio. Molti nomi noti tra quanti hanno inviato domanda e curriculum. Ci sono Marcello Giannico, ex manager dell’Asl 1, Chiara Seazzu, attuale direttore amministrativo dell’azienda sanitaria sassarese di viale San Pietro, Giorgio Steri, cagliaritano, ex assessore regionale e commissario straordinario dell’Ats, Mario Palermo, medico endocrinologo, ex commissario dell’Asl di Nuoro, Sandro Cattani, il portotorese Marcello Acciaro (attuale direttore dell’Areus) per rimanere tra i sardi. A cui si aggiungono anche il sassarese Giovanni Maria Soro, e nuoresi Angelo Maria Serusi e Giovanna Gregu. Tra i non sardi aspira anche Bruno Zanaroli, plenipotenziario dell’ex assessora alla Sanità della giunta Soru, Nerina Dirindin, che è stato direttore generale dell’Azienda Asl 1 di Sassari e ora è alla guida dell’ospedale di Sassuolo.

C’è da dire che la scelta dei direttori generali delle aziende sanitarie deve essere fatta scegliendo obbligatoriamente tra i candidati iscritti all’elenco nazionale, elenco che certifica i titoli per poter accedere all’incarico. A scorrere l’elenco ad alcuni aspiranti manager mancherebbe però il requisito dell’età che non deve essere superiore ai 65 anni . All’Aou sassarese manca un direttore generale effettivo da quando Antonio D’Urso ha lasciato l’incarico per andare a guidare la Asl della Toscana Sud. Al suo posto, come facente funzioni è stato nominato Nicolò Orrù.

Marcello Giannico è attualmente dirigente dell’Area Risorse Economico-Finanziarie della Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio. È stato prima commissario e poi direttore generale della Asl 1 di Sassari dal 2011 al 2014, quando si è dimesso.

Chiara Seazzu è stata direttore amministrativo dell’Asl n. 1 nominata proprio da Giannico. È avvocato ed ex giudice di pace.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative