La Nuova Sardegna

Sassari

L’Istituto Fermi offre la formazione del futuro

L’Istituto Fermi offre la formazione del futuro

Ozieri, il tecnico ha avviato nuovi indirizzi: dall’informatica alle fibre ottiche alle telecomunicazioni

22 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. In un tempo in cui molto spesso i territori periferici si ritrovano a combattere con fenomeni di spopolamento e azzeramento di servizi essenziali, l’impegno dell’Istituto Tecnico “ Fermi” di Ozieri nell’allargare l’offerta formativa e allinearla alle nuove tecnologie e alle figure professionali del futuro appare davvero una operazione di larghe vedute. Il plesso storico cittadino a cui fanno capo anche le sedi di Thiesi, Buddusò, Bonorva e Bono ha formato negli anni generazioni di studenti sia nel campo commerciale che in quello tecnico, ma da tempo ha iniziato a percorrere strade innovative su indirizzi diversi e certamente più attuali e ad oggi gli studenti avranno a disposizione anche i corsi di fibre ottiche e strumenti di telecomunicazione a Ozieri, strumenti di Biotecnologie Sanitarie, Fisica e Scienza della terra a Ozieri e Bono, Informatica a Thiesi.

«Nonostante i problemi logistici che abbiamo, dovuti alla parziale inagibilità della sede centrale – ha detto il dirigente Antonello Ruzzu – grazie ai rilevanti contributi dell’Unione Europea stiamo arricchendo la nostra dotazione con nuovi e avanzati laboratori sia ad Ozieri che nelle sedi associate». In effetti la chiusura totale dello stabile un paio d’anni fa per problemi strutturali e successivamente la riapertura di una sola ala ha creato non pochi disagi a studenti e docenti che sono stati dirottati, divisi e ospitati in altre scuole cittadine, ma il lavoro dei tecnici in questi giorni sta comunque permettendo l’allestimento di alcuni laboratori legati alle biotecnologie e all’informatica con attrezzature assolutamente all’avanguardia.

Con l’apporto in particolare della professoressa Lidia Fiori e di un team di tecnici e docenti particolarmente esperti nell’utilizzo della strumentazione l’istituto riuscirà a tenere alta la qualità della propria offerta formativa che consetirà agli allievi innumerevoli sbocchi nel mondo lavorativo visto che i campi d’applicazione dei corsi proposti variano tra tecnologia, sanità, farmaceutica, fonti di energia alternative, agricoltura e alimentazione, smaltimento rifiuti e sostanze inquinanti, moda e design, criminologia e altro.

La scadenza dei termini per l’iscrizione, così come la scelta dell’indirizzo da prendere è stabilita per il 31 gennaio e interesserà soprattutto i ragazzi della terza media che devono decidere il loro percorso formativo.

Francesco Squintu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative