La Nuova Sardegna

Sassari

Aiuti per chi ristruttura in centro

Aiuti per chi ristruttura in centro

Sennori, l’amministrazione mette a disposizione un tesoretto di 163mila euro

23 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. C’è un tesoretto a disposizione dei privati che vorranno recuperare il patrimonio edilizio abitativo di Sennori. È la novità emersa nei giorni scorsi, quando l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Sassu, ha “salvato” oltre 163mila euro dalla tagliola della perenzione che stava per scattare in Regione pubblicando un bando di concorso per assegnare i contributi previsti della legge 179.

Ora le somme sono a disposizione dei privati che vorranno acquisire o ristrutturare case e appartamenti che sorgono soprattutto nel centro storico. L’aiuto economico è infatti rilasciato a condizione che gli immobili oggetto degli interventi siano stati costruiti entro il 1975. E i contributi saranno concessi per realizzare quattro tipologie di interventi: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, acquisto e recupero di alloggi di civile abitazione.

L’ammissione al contributo è subordinata alla stipula di una apposita convenzione. Inoltre, nel documento di accordo devono essere riportate anche le clausole che prescrivono l’obbligo di occupare l’alloggio in maniera stabile e continuativa per almeno cinque anni, a partire dalla data di ultima pubblicazione dei lavori di recupero.

I contributi concessi potranno coprire solo una parte dell’intero costo dell’intervento, in base anche al reddito di chi percepisce le somme: l’apporto di soldi pubblici sarà pari al 15 per cento del costo dell’intervento per redditi sotto i 35.894 euro, del 25 per redditi fino a 21.536 euro, e del 35 per redditi non superiori a 17.947 euro.

Un aiuto a chi finora non aveva intrapreso interventi edilizi sulle sue proprietà e che ora, godendo di un contributo economico potrà trovare più conveniente dare il via ai lavori che finora non aveva mai cominciato.

«Il lavoro dell’amministrazione per dare slancio al paese e a un’economia, quella edile, che attraversa una fase di difficoltà – spiega l’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata, Mario Tonio Satta – segna un ulteriore passo avanti mettendo a disposizione tutti gli strumenti necessari per il recupero di edifici inutilizzati del centro storico e non solo».

«Un altro obiettivo e impegno di questa amministrazione – aggiunge l’assessore Satta – è quello di portare in approvazione definitiva il Piano urbanistico comunale e, a seguire, i piani particolareggiati che permetteranno numerosi interventi di recupero edilizio e urbanistico in tutto il territorio comunale, creando così le opportunità per dare una nuova impronta turistica e culturale al paese». (s.sant.)



La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative