La Nuova Sardegna

Sassari

Ploaghe si mette al sicuro: via al sistema di videosorveglianza

Ploaghe si mette al sicuro: via al sistema di videosorveglianza

PLOAGHE. Con l’acquisizione del parere positivo del Cposp (Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica), potrà finalmente essere bandita la gara d'appalto per gli impianti di...

23 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Con l’acquisizione del parere positivo del Cposp (Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica), potrà finalmente essere bandita la gara d'appalto per gli impianti di videosorveglianza del comune di Ploaghe. Un progetto complesso che prevede in primo luogo la realizzazione dell'infrastruttura di base per connettere i vari angoli del perimetro urbano del comune che, per via della sua morfologia particolare, richiede numerosi punti di rilancio del segnale.

L'investimento complessivo per la realizzazione dell'impianto sarà di 70mila euro, totalmente finanziati con contributo regionale. Trattandosi di fondi Por Fers 2014-2020, la tempistica di realizzazione degli interventi da parte dei soggetti beneficiari segue i vincoli assunti dalla Regione nei confronti dell’Unione Europea ed i progetti dovranno essere conclusi e rendicontanti entro il prossimo 31 luglio.

Oltre all'infrastruttura principale, il progetto prevede l'installazione di telecamere lettura targhe e telecamere di contesto. Grazie a questo investimento sarà poi possibile implementare il numero dei punti di rilevazione con investimenti estremamente ridotti sfruttando la rete esistente.

Soddisfatto il sindaco Carlo Sotgiu: «Con questo progetto avremo finalmente un vero e proprio sistema di videosorveglianza in grado di garantire maggiore sicurezza ai nostri concittadini. Grazie alle telecamere posizionate negli ingressi principali, avremo un maggiore controllo del territorio, che potrà ulteriormente essere migliorato aumentando, nel tempo, il numero delle telecamere da installare sull’infrastruttura. L'approvazione da parte del Cposp garantisce che il progetto e le apparecchiature in esso inserite sono conformi alle ultime normative in materia. Ora puntiamo a realizzare l'opera entro la prossima primavera». (m.t.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative