La Nuova Sardegna

Sassari

Adiconsum, un presidente contro la giungla bollette

di Paoletta Farina
Adiconsum, un presidente contro la giungla bollette

Salvatore Fois eletto alla guida dell’associazione a tutela di utenti e consumatori «Ci mettiamo a disposizione per aiutare a districarsi in un panorama complesso»

25 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Adiconsum sassarese ha un presidente dopo sei mesi di commissariamento ed è Salvatore Fois che succede a se stesso e punta ad accrescere numero di iscritti e attività a tutela dei consumatori della più forte associazione consumer in Sardegna e tra le maggiori a livello nazionale. L’elezione di Fois è avvenuta ieri nel salone Giordo della Cisl, a cui Adiconsume è affiliata, nel congresso appositamente convocato, alla presenza del direttivo e dei presidenti nazionale, Domenico De Masi, e regionale, Giorgio Vargiu, del segretario territoriale Pierluigi Ledda e di quello regionale della Cisl, Gavino Carta. Che hanno poi animato un tavola rotonda sul tema “La tutela del consumatore nella giungla delle utenze” insieme con la consulente del Corecom, l’avvocato Antonella Bua.

Con 3500 iscritti nella Provincia, che le consentiranno di entrare nel consiglio camerale della Camera di Commercio da marzo con il suo rinnovo) e novemila nell’isola sugli oltre 35mila in Italia, l’associazione nata nel 1981 ha la forza per affiancare il popolo di utenti e consumatori per far valere le loro ragioni davanti a società pubbliche e privati di servizi. Come Davide contro Golia spesso vince molte battaglie, comprese quelle legali. E ha incassato una grande vittoria con l’accordo, firmato lo scorso 17 settembre, con Abbanoa per chiudere i contenziosi con circa 15 mila clienti. Procedure di conciliazione, reclami, pignoramenti e slacci che gravavano sui clienti come una spada di Damocle. «È il più grande accordo firmato in Italia tra una società multiservizi ed un’associazione di consumatori – ha detto con orgoglio Salvatore Fois, ringraziando il presidente regionale Giorgio Vargiu per la vertenza portata avanti per lunghi anni – e prevede l’ istituzione di un organismo di mediazione paritetica per affrontare anche i futuri reclami».«Combattiamo le pratiche commerciali scorrette e le truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli – ha aggiunto Salvatore Fois –. Assicurazioni, sicurezza stradale, risparmio energetico, trasporti, credito e risparmio, poste, telecomunicazioni e nuove tecnologie (tv digitale, banda larga, internet), e ancora altri: mon c’è settore in cui noi non possiamo assistere i cittadini che si sentono danneggiati perché mettiamo a disposizione i nostri sportelli e competenze in materie in cui non è facile districarsi».

Anzi, è sempre più difficile. Lo ha ricordato il presidente nazionale De Masi . «Ad esempio solo nel campo dell’energia ci sono al momento un migliaio di venditori e stiamo lottando contro le truffe messe in atto in un settore dove l’obiettivo sembra essere solo quello di fare business – ha affermato – . È che ha anche risvolti inquietanti nel campo della privacy delle famiglie. Attraverso un contratto i gestori conoscono i nostri consumi, le nostre abitudini, persino le dimensioni degli appartamenti in cui viviamo. Informazioni che poi per i più svariati motivi si diffondono anche nella rete».

Il neo presidente Fois ha annunciato che l’associazione allargherà il campo delle conciliazioni e le collaborazioni con Corecom, Arera, e Agcom. Nel 2019 le pratiche conciliate nel campo della telefonia sono state 114, con somme restituite ai clienti per 16mila euro e indennizzi per oltre 8mila; nell’energia le pratiche sono state 16 con importi stronati per quasi 10mila euro e ondennizi per 3,350 euro. Poi ci sono state 38 pratiche conciliate con Abbanoa, relative a prescrizioni e perdite occulte, e un’altra decina i diversi settori. Chi ha bisogno di tutela può perciò rivolgersi allo sportello Adiconsum di via IV Novembre 53 , il lunedì e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 18,30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative