La Nuova Sardegna

Sassari

sorso 

L’archeologo trova un teschio nel cantiere giallo o bufala?

SORSO. Il panico ha cominciato a correre sui social intorno alle 11 con un post che comincia così: «Buongiorno, aiutatemi…». In primo piano ci sono tre foto del cantiere Bulgas – quello della fibra...

25 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Il panico ha cominciato a correre sui social intorno alle 11 con un post che comincia così: «Buongiorno, aiutatemi…». In primo piano ci sono tre foto del cantiere Bulgas – quello della fibra ottica e della rete del gas – aperto nei quartieri nella parte alta di Sorso. Due scatti sono delle trincee di scavo e uno di un teschio umano all’interno di una scatola poggiata sull’asfalto. «Sono stato presto informato ieri sera – prosegue il post – di questa nuova e meravigliosa scoperta nella nostra Sorso in zona di via Sardegna durante gli scavi per dei lavori!». E ancora: «Spero ora che facciano approfonditi studi e non insabbino l’ennesima scoperta del nostro grande territorio!!! Come diceva la scienziata e ricercatrice Marie Curie: nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire». Protagonista è Antonio Fonsa, ricercatore indipendente innamorato dell’archeologia e di Sorso, che ha lanciato l’allarme dal suo profilo Facebook dopo aver chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Già dal primo pomeriggio il post ha raggiunto centinaia tra reazioni e commenti, e ha sfiorato le 200 condivisioni. E, come succede in questi casi, la notizia ha suscitato stupore e anche indignazione, soprattutto dagli utenti sorsensi del social network. Anche per questo il ritrovamento del teschio è cominciato come un mezzo giallo, che però nel corso della giornata è sbiadito, di ora in ora.

In via Sardegna è intervenuta una pattuglia dei carabinieri di Sorso. I militari, guidati dal comandante Alessandro Masala, hanno preso sul serio la segnalazione avviando fin da subito le prime verifiche sulla vicenda. E come prima cosa era necessario recuperare il reperto.

Il fatto è che gli operai della ditta hanno riferito di non aver rinvenuto alcun teschio e, più in generale, che dalle viscere di via Sardegna – notoriamente rocciose – non è emerso proprio un bel niente. (s.sant.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative