La Nuova Sardegna

Sassari

chiaramonti 

Lo storico Borghesi descrive i sardi nella deportazione

Lo storico Borghesi descrive i sardi nella deportazione

CHIARAMONTI. Si svolgeranno venerdì 31 a Chiaramonti le celebrazioni per il Giorno della Memoria.La cerimonia si terrà a partire dalle ore 10,30 nella sala consiliare in via Brigata Sassari ed è...

26 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Si svolgeranno venerdì 31 a Chiaramonti le celebrazioni per il Giorno della Memoria.

La cerimonia si terrà a partire dalle ore 10,30 nella sala consiliare in via Brigata Sassari ed è organizzata dal Comune con la biblioteca in collaborazione con l’Istituto comprensivo S. Satta di Perfugas, a cui fa capo il plesso di Chiaramonti, con l’associazione culturale Carrozzu Longu, il Sistema bibliotecario dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas e il professor Aldo Borghesi che ha accettato l’invito a portare il suo importante contributo di storico e studioso agli alunni di Chiaramonti e Martis.

La mattinata si aprirà con i saluti del sindaco Alessandro Unali, dell’assessore alla Pubblica istruzione Costantina Urgias, del consigliere con delega alla Cultura Marco Migoni e del dirigente scolastico Giovanni Carmelo Marras. Subito dopo, intorno alle 10,45, il professor Aldo Borghesi, storico, docente di materie letterarie negli istituti di istruzione superiore e direttore dell’Istituto per la storia dell’Antifascismo e dell’età contemporanea nella Sardegna centrale, incentrerà il suo intervento sui “Sardi nella deportazione”.

Subito dopo sarà il cantautore Franco Sechi, per l’associazione Carrozzu Longu, a portare il suo contributo sui “Razzismi attuali” e la storia di “Due fratelli prigionieri”. L’ultima parte della mattinata sarà dedicata alla “Shoah raccontata dai ragazzi” con letture, poesie e immagini a cura degli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e delle tre classi della secondaria di primo grado di Chiaramonti e Martis.

Letizia Villa

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative