La Nuova Sardegna

Sassari

PRESENTATO L’ULTIMO Lavoro 

Il libro di Ruiu un inno alla Sardegna

Viaggio tra montagne e foreste, folto pubblico nella sede del Parco 

28 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. C’era il pubblico delle grandi occasioni nella sala congressi dell’Ente Parco Asinara per assistere alla presentazione dell’ultima fatica di Domenico Ruiu, il meraviglioso “Montagne e foreste della Sardegna”. Introdotto e moderato dal giornalista Emanuele Fancellu, l’incontro si è aperto col saluto del sindaco di Porto Torres Sean Wheeler seguito da quello del direttore dell’Ente Parco Asinara Vittorio Gazale che ha sottolineato la volontà del Parco di aprirsi alla città e rendersi trasparente con l’organizzazione di vari eventi. Quindi il saluto di Romano Chessa, presidente di Atena Trekking, associazione organizzatrice della serata con l'Ente Parco. Infine, Domenico Ruiu. Un fotografo straordinario, autenticamente innamorato della Sardegna che ha illustrato con certosina conoscenza la storia, la geografia, la fauna, la flora, i miti e le leggende delle decine di spettacolari montagne e foreste dell’isola immortalate nell’opera.

«Conosco la Sardegna ma non finisce mai di regalare sorprese – ha detto Domenico Ruiu – sto crescendo e cambiano gli orizzonti: ero un faunista, rapaciologo e sono diventato paesaggista, sono passato dal teleobbiettivo al grandangolo».

E grazie alla pazienza, la voglia di scoprire, di condividere, l'amore per la Sardegna, con la collaborazione di diversi fotografi, biologi, geologi, naturalisti, Domenico Ruiu ha realizzato un'opera straordinaria la cui presentazione ha ammaliato i presenti.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative