La Nuova Sardegna

Sassari

Scuola civica di musica: decolla la sala per le band

di Gavino Masia
Scuola civica di musica: decolla la sala per le band

Finalmente verso l’apertura lo spazio realizzato nella Casa delle Associazioni La gestione affidata a “Musicando Insieme”, nuove opportunità per i gruppi

29 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’associazione “Musicando Insieme” gestirà la scuola civica di musica e la sala prove e registrazione per le band. La vera novità riguarda proprio la struttura ricavata al piano terra della Casa delle associazioni di via Principe di Piemonte, che aprirà finalmente i battenti per la prima volta dopo il finanziamento regionale di 170mila euro assegnato al Comune di Porto Torres diversi anni fa.

L’associazione turritana si è aggiudicata la gara pubblicata qualche mese fa dall’amministrazione comunale, unica concorrente a presentare la domanda, che oltre alla scuola di musica prevedeva anche la nuova offerta del centro giovanile. La scuola comprende un’ampia offerta didattica in molti ambiti della musica strumentale e vocale e durante gli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento per la formazione, il tempo libero e la crescita culturale dei giovani e degli adulti. Per i corsi della stessa scuola sono intanto già aperte le preiscrizioni - all'ufficio Cultura, al piano terra del palazzo comunale - che comprendono pianoforte, violino, violoncello, clarinetto, sassofono, chitarra moderna, chitarra classica, canto moderno, basso, batteria, propedeutica musicale e per i corsi complementari di teoria e solfeggio e musica d’insieme.

A completamento del piano didattico verranno svolti anche concerti, esibizioni pubbliche, seminari e i saggi finali degli allievi che chiuderanno l'anno scolastico.

«La scuola civica è uno dei principali centri culturali della nostra città – dice l’assessora alla Cultura Mara Rassu – e con l’implementazione dell’offerta potremo rafforzare questo ruolo: il nuovo spazio potrà essere utilizzato sia come aula didattica per le lezioni di strumento sia per la promozione di attività artistico-musicali di artisti e gruppi locali». Da quest’anno l’amministrazione comunale potrà dunque dare gambe anche al progetto della sala prove e registrazione per le band. Grazie soprattutto alla decisione di inserire nel capitolato d’appalto la gestione della sala insieme all’organizzazione dei corsi. Si concretizza dunque un progetto atteso da tempo soprattutto dai giovani. Lo spazio sarà a disposizione delle band cittadine che potranno usufruire della strumentazione acquistata dall’ente locale e disporre così di un ulteriore servizio per sviluppare la creatività e l'attitudine a suonare in gruppo.

«Siamo riusciti a mettere un altro mattone verso la crescita dei servizi didattici e culturali in città – conclude l’assessora –, che sono fondamentali in quanto base per la formazione delle nuove generazioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative